
Homepage / Lecco città
Mercoledì 03 Aprile 2013
Lecco, Papa e fedeli
Simpatia a prima vista
I pellegrini lecchesi sono esplosi in un'ovazione quando il pontefice in undidenza ha esclamato «Davvero sono entusiasti questi milanesi!». Un migliaio con Scola, presenti anche il sindaco Brivio e l'assessore Volonté
Quella che ha accolto queste sue parole è stata solo una delle tante ovazioni indirizzate a Papa Francesco dai partecipanti al pellegrinaggio diocesano che hanno costituito una fetta cospicua dei circa 30 mila fedeli presenti in piazza. Al momento della loro citazione, i pellegrini ambrosiani hanno infatti elevato un'ovazione, scandita dal coro ritmato «Francesco! Francesco!», che ha molto divertito il Santo Padre.
«Cari ragazzi, prego per voi - ha detto il Pontefice ai 14enni della professione di fede -, perché la vostra fede diventi convinta, robusta, come una pianta che cresce e porta buoni frutti. Il Vangelo sia la vostra regola di vita, come lo fu per San Francesco d'Assisi. Leggete il Vangelo, meditatelo, seguitelo! Umiltà, semplicità, fraternità, servizio: tutto nella fiducia di Dio Padre, nella gioia di avere un Padre nei cieli, che vi ascolta sempre e parla al vostro cuore. Seguite la sua voce e porterete frutto nell'amore, cari ragazzi!».nesi. Ed è stata un'altra ovazione.
Al termine dell'udienza, Papa Francesco ha abbracciato e salutato l'arcivescovo Scola. Tra i pellegrini anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio e l'assessore Armando Volonté.
© RIPRODUZIONE RISERVATA