
Homepage / Lecco città
Mercoledì 24 Aprile 2013
Lecco, presa la banda
dei furti in appartamento
Gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato a Milano tre giovani albanesi, accusati di furti nella nostra città
LECCO Stavano organizzando la fuga dall'Italia ma gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti prima che il loro piano si concretizzasse e li hanno arrestati come indiziati per il reato di furto aggravato in concorso.
Tre giovani albanesi, residenti a Milano, secondo gli indizi raccolti dalla Questura sono i componenti della banda che lo scorso inverno ha colpito a ripetizione in città ma anche in provinca. Gli agenti, diretti dal dirigente Marco Cadeddu, erano partiti con le indagini da dicembre dell'anno scorso dopo un furto in un appartamento nel quartiere di Olate: gli inquirenti in quell'occasione hanno raccolto elementi utili, che li hanno messi sulle tracce dei ladri.
Veniva così scoperta l'esistenza di una banda di giovani di origine albanese che di sera raggiungeva Lecco utilizzando diversi mezzi di trasporto, alle volte in auto, altre anche in treno, per poi andare a razziare gli appartamenti. La tecnica era sempre la stessa: colpi in serie in appartamenti dove era lasciata una finestra o una porta aperta, e bottini facilmente "riciclabili" come oro, telefonini, pc e naturalmente denaro contante. Dalle case venivano comunque prelevati solo oggetti facilmente trasportabili.
Una volta identificata, gli agenti hanno dunque seguito i movimenti della banda e, quando hanno saputo che stavano per fuggire dall'Italia, sono intervenuti con un blitz in un appartamento a Lambrate.
I tre, due di 19 anni e uno di 26 anni, sono in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'interrogatorio di convalida
© RIPRODUZIONE RISERVATA