
Homepage / Lecco città
Martedì 22 Gennaio 2013
Lecco: rilancio Leuci
Accordo di programma
La proprietà di Leuci oggi sembra più disponibile di prima ad avviare un progetto per rilanciare l'area. A far cambiare idea alla proprietà potrebbe essere un eventuale accordo di programma fra azienda e istituzioni di Lecco che consentirebbe da un lato la reindustrializzazione di parte dell'area di via XI febbraio, dall'altro uno sblocco dal vincolo urbanistico di continuità industriale.
Nell'incontro che si è svolto a villa Locatelli, il direttore dello stabilimento, Giuseppe Conte ha manifestato interesse per un eventuale accordo di programma su tutta l'area Leuci, ampia poco meno di 20 mila metri. L'accordo ricalcherebbe quelli realizzati per la cartiera Pigna e Indesit in Lombardia, sostenuti dalla Regione.
Da un lato si procederebbe alla reindustrializzazione dell'area lasciando alle istituzioni il compito di trattare con le nuove imprese (quelle interessate sono almeno sei, fra cui il gruppo Pib, Combustion&Energy, Tecnolario e altre due aziende) e il comune concederebbe di sbloccare il vincolo urbanistico di destinazione industriale dell'area Leuci, la rimanente parte, probabilmente consentendo uno sconto in termini di oneri di urbanizzazione e la possibilità di ricavare profitto dalla vendita o dall'affitto dell'area. Il progetto interessa la proprietà di Leuci che a questo punto ne potrebbe trarre vantaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA