Lecco: si vende via Roma 51
per salvare villa Manzoni e Bione

In consiglio comunale il via libera all'alienazione dell'immobile che ospita alcune associazioni: secondo la perizia del Comune vale 4 milioni di euro e se verrà venduto serviranno a recuperae il resto del patrimonio pubblico

LECCO Via libera alla vendita del palazzo di via Roma 51. Con qualche mal di pancia, l'uscita della Lega dall'aula al momento della votazione (nonostante nel 2009 la giunta Faggi avesse già inserito l'immobile nel piano delle alienazioni votato da tutti) e la votazione di due emendamenti, approvati all'unanimità.

L'immobile che fu donato dalla famiglia Ghislanzoni al Comune e fu sede del primo municipio fino a quando non si trasferì nell'attuale palazzo di piazza Diaz e anche della biblioteca comunale, attuale sede di diverse associazioni, verrà messo in vendita tramite un bando pubblico.

Valore stimato: 4 milioni di euro. Ma con la condizione, votata ieri sera tramite due emendamenti presentati rispettivamente da Pd e Pdl, che i soldi ricavati vengano usati per la ristrutturazione di Villa Manzoni e il Bione e che si trovi uno spazio adeguato per le associazioni.  Così da non restare senza sede dall'oggi al domani.

Senza successo dunque il tentativo del comitato via Roma 1 di impedire la vendita: la loro proposta di ristrutturazione non aveva copertura finanziaria

Tutti i particolari sull'edizione del 1 maggio de la Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA