
Homepage / Lecco città
Giovedì 24 Gennaio 2013
Lecco: il turismo
l'unico settore che cresce
Nel 2012 il turismo è rimasto l'unico settore capace di accrescere l'occupazione e migliorare i fatturati e quest'anno il settore prevede di fare ancora meglio. Infatti per il 2013 è previsto un boom di assunzioni: 15mila in tutta Lombardia, 320 a Lecco.
«Il motivo è presto spiegato - dice Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco - con la crisi sempre più persone decidono di trascorre le vacanze, lunghe o i week end, non troppo lontano da casa. Quindi Lecco viene da molti vacanzieri di Milano, ad esempio, ma più in generale del Nord Italia e del centro Europa».
La conferma viene dalle case di villeggiatura dei Piani dei Resinelli che fino a due anni fa erano state abbandonate dai proprietari forestieri e invece oggi vengono puntualmente sfruttate in ogni occasione.
Quindi Lecco ha deciso di cogliere al volo l'occasione della fiera "b2b Tourism Think Tank (Ttt)" del prossimo 30 e 31 gennaio, associandosi con Como e dedicata al turistico: «L'intenzione è quella di permettere ai nostri oltre cento albergatori e 1500 ristoratori di partecipare a un evento che favorisca la qualità e l'ospitalità, due fattori determinanti per il rilancio dell'economia del territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA