
Homepage / Lecco città
Domenica 12 Giugno 2011
Lecco, la volata dei prezzi
E' la città più cara d'Italia
Impressionante il risultato della rilevazione: a maggio l'inflazione è al 3,7%, la più alta in tutto il Paese. Dietro di noi Aosta con 3,6%. Ma la media nazionale è al 2,6%. Non solo i prezzi sono aumentati rispetto all'anno scorso come non si verificava dal novembre 2008: anche rispetto allo scorso aprile la variazione all'insù è la più vistosa. Aumentano ristoranti e alberghi e, quel che è peggio, i generi alimentari. Le famiglie quest'anno spenderanno 250 euro più del 2010 per fare la spesa
La rilevazione è stata fatta in 400 negozi del territorio comunale dall'Ufficio statistica del Comune che poi comunica all'Istat gli esiti perché vengano elaborati e concorrano così a stabilire la media nazionale.
In particolare gli aumenti più consistenti riguardano i servizi ricettivi: vale a dire che sono aumenti i prezzi degli alberghi e dei ristoranti. Ma quel che è peggio anche i generi alimentari hanno registrato un consistente aumento. Si calcola che le famiglie quest'anno spenderanno 250 euro più dell'anno scroso per fare la spesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA