
Homepage / Lecco città
Mercoledì 29 Maggio 2013
Lecco, Wall Street al Comune
sarà pizzeria della legalità
L'agenzia dei beni confiscati ha riassegnato all'ente l'immobile in base a un porgetto di riqualificazione effettuato da Libera che prevede anche vendita di prodotti provenienti da terreni confiscati e luoghi di dibattito per stimolare la cultura della legalità
LECCO l ristorante Wall Street torna finalmente al Comune e con una destinazione ben precisa: diverrà la pizzeria della legalità, in base al progetto presentato dall'associazione Libera ritenuto particolarmente interessante.
Ieri l'Agenzia nazionale per la gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati ha firmato il provvedimento di destinazione al Comune.
Ma non è detto che poi sia Libera a gestire il progetto. Un po' come avviene per i project financing infatti, il progetto dell'associazione è risultato idoneo e particolarmente interessante ma il Comune nei prossimi mesi dovrà effettuare una gara con bando pubblico avente per oggetto appunto la realizzazione di una pizzeria della legalità, in base a quanto stabilito dall'Agenzia.
L'immobile era stato confiscato nel 1996 alla famiglia Coco Trovato in seguito all'operazione condotta dal pm Armando Spataro che aveva preso proprio il nome dal locale, considerato la base di tutta l'organizzazione malavitosa, e per questo da sempre luogo simbolo della lotta contro la mafia.
Il progetto di Libera che è stato particolarmente apprezzato dall'agenzia, prevede una riqualificazione volta a realizzare oltre alla pizzeria, anche uno spazio per promuove la legalità con la vendita di prodotti realizzati nei terreni confiscati e anche uno spazio conferenze per promuove il dibattito sempre su questi temi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA