
Homepage / Lecco città
Martedì 06 Marzo 2012
Lecco: basta microclassi
si tagliano prime e prof
L'indicazione del provveditore è di non autorizzare le classi prime con 15 alunni: si deve razionalizzare per risparmiare sugli organici
«In città ci sono tante piccole classi di 15 o 16 bambini, invito a formare classi più consistenti per fare in modo che non ci siano difficoltà d'organico».
L'organico verrà definito nei prossimi giorni ma i tagli sono assicurati, per questo si prediligono classi di trenta alunni piuttosto che di 15 come è stato fino ad ora, anche se le nostre scuole non hanno gli spazi adeguati per ospitarli. Il caso eclatante è quello della Diaz di San Giovanni con 33 iscritti, che potrebbero crescere di un paio, e dove potrebbero non esserci due prime elementari. Altre due micro prime. Al limite si potrebbe avere una classe da 27 alunni e i restanti bambini distribuiti su altre scuole, ad Acquate per esempio. Ma il preside non ci sta: <I numeri per due prime elementari ci sono. L'assessore all'istruzione Francesca Bonacina ha assicurato che farà di tutto per mantenere le classi nelle scuole cittadine, due prime a San Giovanni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA