
Homepage / Lecco città
Sabato 04 Febbraio 2012
Lecco, i Ragni in lutto
Morto Sergio Ghiraldini
Si è arreso all'ospedale Manzoni dove era ricoverato da qualche tempo: 80 anni, socio onorario del gruppo, era un grande organizzatore. E' stato lui a organizzare, tra le altre imprese, la famosa spedizione al Cerro Torre del 1974
E' morto nella notte tra venerdì e sabato all'ospedale Manzoni dove era ricoverato da qualche tempo. La malattia ha avuto ragione di quella salute cagionevole, dovuta ai polmoni malati, che gli aveva impedito di praticare l'alpinismo ad altissimi livelli.
Ma ha avuto un ruolo determinante per i Ragni, grazie alla sua leggendaria diponibilità, all'abilità di intessere relazioni, alla capacità organizzativa sia di ordine pratico che finanziario. Senza di lui i Ragni non avrebbero avuto quel collante che ha tenuto insieme il gruppo con piglio quasi manageriale e che tra le altre imprese ha oorganizzato anche quella mitica al Cerro Torre del 1974.
Di lui, socio onorario e consigliere negli anni della presidenza di Pinuccio Castelnuovo, i Ragni ricordano la totale disponibilità: «C'era sempre: non si è mai tirato indietro». I funerali lunedì alle 14,30 in basilica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA