Metrotramvia:da Milano a Cinisello
scatta l'ora del trasporto "pulito"

Otto chilometri e mezzo  per collegare Milano a Cinisello Balsamo. E' il percorso della nuova metrotramvia che coprirà il percorso con 25 fermate e 21 tram. E' costata 67 milioni di euro

Crescono i trasporti pubblici "puliti". Presentata la nuova metrotramvia che, in 30 minuti, collegherà Milano da Piazzale Lagosta a Cinisello Balsamo. 8,5 chilometri di tragitto che corre lungo Viale Zara, saranno cadenzati da 25 fermate, una ogni 350 metri.
La copertura del servizio verrà garantita da 21 nuovi tram da 35 metri, ciascuno da 285 posti a sedere. Costo: 67 milioni di euro, 9 dei quali stanziati dalla Regione Lombardia.
"Oltre alla metrotramvia - ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture e mobilità Raffaele Cattaneo - presto il territorio sarà servito dal prolungamento della Linea 1, alla fermata di Bettola e dalla Linea 5, che arriverà fino a Monza. Un insieme di investimenti che sono il frutto di una scelta precisa: a Milano si deve arrivare soprattutto su rotaia. Un progetto che comprende anche il prolungamento della linea 2 da Cologno Monzese a Vimercate".
Una volta a regime, a partire da gennaio, la metrotramvia consentirà collegamenti ogni 4 minuti, durante le ore di punta. La prima corsa partirà da Cinisello Balsamo alle 5.40 del mattino e da Milano alle 6,00. L'ultima corsa lascerà invece Cinisello alle ore 1,27, mentre quella da Milano partirà all'1,30. L'inaugurazione, dopo 4 anni di lavori, sarà celebrata con tre giorni di feste dal 6 all'8 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA