Homepage
Venerdì 05 Dicembre 2008
Politica lecchese in lutto
Morto Giovanni Fiamminghi
Sindaco di Malgrate, presidente della Provincia di Como, dell'Acel è scomparso giovedì mattina all'ospedale Manzoni, che tanto lo impegno durante la vita amministrativa. I ricordi degli amici su <La Provincia di Lecco> di venerdì 5 dicembre
Residente a Malgrate, da tempo era ricoverato a Villa Serena di Galbiate: nella notte l'improvviso aggravamento delle condizioni e quindi il decesso, dopo l'inutile corsa al Manzoni. Fiamminghi era uno dei politici più noti della provincia. È stato sindaco di Malgrate dal 1964 al 1970, poi presidente della Provincia di Como per tre mandati tra gli anni ’70 e ’80, quindi a capo del comitato di gestione dell’Ussl dall’81 al ’92, prima che l’ospedale diventasse azienda, presidente del consiglio di amministrazione del Casinò di Campione in anni difficili e infine presidente dell’Acel fino a tre anni fa, quando i sintomi della malattia lo hanno costretto a ritirarsi dalla vita pubblica.
Era nato a Forlimpopoli in Romagna, terra anche del compianto ex senatore Cesare Golfari: i due, entrambi maestri elementari, erano arrivati a Lecco insieme negli anni ’50 e insieme hanno avuto un ruolo politico e amministrativo determinante per i destini del nostro territorio. Due facce della stessa medaglia: politico di razza Golfari, eccellente amministratore Fiamminghi.
Unanime il cordoglio. I funerali Nino Fiamminghi si terranno sabato alle 14,30 a Malgrate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA