
Homepage / Lecco città
Giovedì 17 Gennaio 2013
Polstrada Lecco, un anno di lavoro
In calo gli ubriachi al volante
Diminuite da 455 a 371 le multe per guida in stato d'ebbrezza - La comandante Russo: "E' l'effetto deterrente dei controlli"
Oggi sono stati resi noti i dati operativi degli ultimi 12 mesi della Polizia stradale di Lecco: fra i tanti numeri che sono emersi, quello che riteniamo più interessante è il calo delle multe per guida in stato d'ebbrezza. A fronte di un numero di controlli analogo da parte degli agenti, siamo passati dalle 394 infrazioni del 2011 alle 317 del 2012. Una sensibile diminuzione che si riscontra anche nei controlli mirati per le stragi del sabato sera: ai 61 automobilisti pizzicati alla guida dopo aver alzato il gomito nel 2011, nel 2012 siamo scesi a quota 54 (43 uomini e 11 donne).
Dati che fanno sicuramente ben sperare anche in prospettiva futura per quanto riguarda una maggiore consapevolezza degli automobilisti di quando si mettono al volante. «Il nostro impegno è massimo - dichiara la comandante della Polizia stradale di Lecco, Mariella Russo - Nel 2012 ci siamo indirizzati in particolare alle verifiche delle assicurazioni, abbiamo continuato la nostra battaglia al contrasto della guida in stato d'ebbrezza e ci siamo concentrati anche nel far rispettare il codice della strada agli autisti professionali, in relazione al rispetto dei tempi di lavoro dei camionisti. Tutti fronti in cui abbiamo ottenuto risultati sul piano soprattutto della prevenzione».
L'articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina
© RIPRODUZIONE RISERVATA