Homepage
Mercoledì 03 Dicembre 2008
Sgravi energetici, il governo si pente
La norma non sarà più retroattiva
Buone notizie per chi si era avvalso del bonus del 55% sugli investimenti per il risparmio energetico: la norma sarà cambiata in Parlamento e non sarà più retroattiva. Forse sarà semplificata anche la procedura. Tremonti: ma in futuro si cambia
Marcia indietro sugli aiuti a chi ha scelto il risparmio energetico.
Verrà infatti corretta in Parlamento eliminando la retroattività la norma del dl anticrisi che rende più difficile l'accesso agli sgravi fiscali del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un'audizione alla Camera.
"La retroattività non ci può essere e il Parlamento la correggerà - ha detto Tremonti - ma voglio sul futuro ribadire un criterio: i crediti di imposta non sono e non devono essere un bancomat, spesso sono stati usati così creando un effetto di illusione per i beneficiari. È assolutamente incivile e con questo governo non ci sarà. Non si può prendere in giro la gente dicendo che ha un bancomat e poi invece dentro non c'è niente. Questo non si ripeterà più, quegli interventi non è giusto che siano retroattivi". Il ministro ha quindi ribadito: "No a un bancomat finto, ci vuole una stima e ci vuole una copertura".
© RIPRODUZIONE RISERVATA