
Homepage / Sondrio e cintura
Martedì 05 Marzo 2013
Sondrio, aperto il cantiere
per i lavori in Garberia
Sono partiti ieri mattina i lavori per sistemare lo spazio pubblico fra la Garberia e via Cesare Battisti, un'area di quasi mille metri quadrati che entro la prima metà di maggio sarà riconsegnata ai cittadini con una pavimentazione tutta nuova
Sondrio - Entro un paio di mesi la piazza Teresina Tua Quadrio tornerà in perfetta forma. Sono partiti ieri mattina i lavori per sistemare lo spazio pubblico fra la Garberia e via Cesare Battisti, un'area di quasi mille metri quadrati che entro la prima metà di maggio sarà riconsegnata ai cittadini con una pavimentazione tutta nuova.
Il "look" della piazza non cambierà molto, ha spiegato ieri l'assessore ai Lavori pubblici Michele Iannotti presentando l'intervento, visto che il disegno della pavimentazione ricalcherà quello esistente, ma con questo progetto sarà possibile risolvere una serie di problemi che sono emersi negli ultimi tempi.
«La piazza è stata realizzata oltre vent'anni fa - ha ricordato Iannotti -, con l'andare del tempo la pavimentazione in pietra si è deteriorata e molte piastrelle si sono rotte, sia per l'effetto delle intemperie e del gelo invernale, sia per il passaggio dei mezzi del mercato settimanale che in passato è stato ospitato in questa zona».
«Nel corso degli anni sono stati eseguite delle riparazioni nei punti maggiormente problematici, adesso si provvederà al rifacimento completo della pavimentazione, installando anche una nuova guaina di impermeabilizzazione e sistemando i muretti sul lato sud».
In piazza, ha spiegato sempre Iannotti, saranno posate piastrelle di porfido piano intervallate con fasce di granito, come ora, recuperando le lastre di pietra ancora utilizzabili e sostituendo quelle ammalorate o rotte: materiali e lavorazioni sono stati scelti in maniera da garantire una lunga durata nel tempo.
Ma l'intervento interesserà anche la parte del porticato intorno alla Garberia che si affaccia verso la piazza: «In questa zona verrà utilizzato un granito simile alle piastrelle attuali - ha spiegato l'assessore - ma non lucidato, in modo da evitare che la pavimentazione diventi scivolosa in caso di pioggia, come succede adesso».
La sistemazione della piazza costerà in tutto 350mila euro, finanziati dal Comune con una quota di partecipazione del condominio: palazzo Pretorio ha messo a disposizione 300mila euro, «circa la metà - ha spiegato Iannotti - recuperati attraverso la cessione della nuda proprietà di posti auto nel posteggio sotterraneo della Garberia», mentre il condominio ha contribuito con 50mila euro, che copriranno la posa della nuova guaina impermeabilizzante e il rifacimento del pavimento del porticato.
«Dopo la riqualificazione delle tre piazze centrali della città - ha concluso l'assessore ai Lavori pubblici - ora si procede con la sistemazione di un altro spazio pubblico importante, una zona sempre frequentata e utilizzata anche per eventi e iniziative. Anche piazza Teresina Tua Quadrio, in questo modo, diventerà sempre più un luogo di incontro e di socialità per i sondriesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA