
Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 06 Luglio 2017
Tricolore a Temù. Corvi sale sul podio. Pizzini non sbaglia
Sarà stata la tipologia di gara, con il terreno molto simile alla Valtellina, oppure la vicinanza di Temù alla nostra area geografica, ma la quarta prova del campionato italiano trial organizzata dal moto club Dynamic Trial ha fatto registrare ottimi risultati.
Da due anni non si correva una prova tricolore in Lombardia. Nella categoria TR2 eravamo degnamente rappresentati da Luca Corvi, pilota di Tirano su Scorpa con la casacca del moto club Valtellina.
A Temù arrivava il podio, frutto di una progressione che ha portato l’abduano sul terzo gradino, miglior prestazione della stagione in corso. Corvi era partito con 12 errori nel primo giro, è sceso a otto nel secondo, non sufficiente per arrivare al podio. Nel terzo e ultimo giro lo score è diminuito, precedendo di quattro lunghezze gli aspiranti Lorenzo Gandola e Manuel Copetti, che si sono spartiti la quarta e quinta posizione. Dopo quattro tappe tricolori Luca Corvi è 5° in classifica con 543 punti, una lunghezza in più di Andrea Riva e Lorenzo Gandola.
Cambiamo categoria per approdare nella TR3 Over, dove c’erano tre nostri portacolori: Richard Gerri Nobili(Vertigo), Stefano Donchi (Beta) e Giovanni Pizzini (Beta). Come ormai da tradizione, a portare a casa il gruzzoletto più importanti di punti è stato il pilota di Colorina Giovanni Pizzini, che in questa stagione non ha mai sbagliato nulla.
Pizzini ha sempre chiuso tutte le gare del 2017 al secondo posto, dimostrando una grande regolarità. Pesa purtroppo l’handicap dei 20 punti, perché lo scorso anno il valtellinese aveva vinto il titolo tricolore, ma non ha voluto cambiar categoria, finendo per avere punti in meno. Nell’aggiornamento delle classifiche Giovanni Pizzini era 4° con 48 punti contro 55 del leader Feltrinelli, ma ci sono tre gare per sperare.
Faticava un po’ Stefano Donchi 7° con un secondo giro che alzava la media, mentre anche per Nobili arrivavano punti importanti con l’undicesimo posto. Nella classifica generale Donchi è 6° e Nobili 11° in vista della tappa del 16 luglio al Terminillo, la gara più lontana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA