Sport Invernali / Valchiavenna
Lunedì 03 Novembre 2025
Valchiavenna, stanziati nuovi fondi per gli impianti sciistici
Approvato dalla Giunta regionale lombarda un atto integrativo al Patto territoriale per lo sviluppo. Previsti interventi su impianti sciistici e strutture. Sertori: «Un documento che recepisce le istanze del territorio»
Madesimo
Approvato dalla Giunta regionale lombarda l’atto integrativo al Patto territoriale per lo sviluppo degli impianti e del territorio della Valchiavenna con uno stanziamento ulteriore di 201.564 euro utili a garantire sia l’aggiornamento dell’intervento di sostituzione dell’impianto di arroccamento Val di Lei con una nuova funivia Funifor, sia l’aggiornamento della sostituzione della seggiovia Val di Lei con una bifune a va e vieni con partenza dai Larici e arrivo al Pizzo Groppera. Nell’integrativo è prevista anche la riqualificazione energetica con l’isolamento termico del palazzo del ghiaccio di Madesimo da poco realizzato e l’inserimento dell’ente Provincia e della Skiarea Valchiavenna fra i soggetti sottoscrittori del Patto.
«Un atto che recepisce le istanze del territorio e le valorizza – dice Massimo Sertori, assessore regionale alla Montagna – con risorse e azioni concrete finalizzate al potenziamento della fruizione, alla promozione e allo sviluppo dell’area della Valchiavenna».
Della sostituzione dell’impianto Val di Lei con la funivia bifune vai e vieni è ente attuatore la Comunità montana della Valchiavenna per un investimento complessivo di 28 milioni di euro, della sostituzione della seggiovia Val di Lei-Groppera con una esaposto ad ammorsamento automatico si occuperà direttamente la Skiarea Valchiavenna, per 16,6 milioni di euro, mentre ente attuatore dell’isolamento del palazzetto di Madesimo è il Comune stesso per 292mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA