Valentina Corvi regina del mondo Under 23 di cross country

Terzo posto a Mont-Sainte-Anne e trionfo nella classifica generale per la tiranese Valentina Corvi, che conquista la Coppa del Mondo di cross country 2025 tra le Under 23

Morbegno

La canadese Isabelle Holmgren (Lidl Trek) imperiale a casa sua a Mont-Sainte-Anne nell’ultima prova, ma il terzo posto conquistato all’arrivo dalla nostra Valentina Corvi (Canyon CLLCTV Xco) le ha garantito il titolo di regina della Coppa del Mondo di cross country 2025 per le Under 23.

Una settimana dopo la gara statunitense di Lake Placid, l’epilogo canadese si è chiuso con la decima e ultima tappa delle Whoop UCI Mountain Bike World Series 2025 per gli Under 23, con donne e uomini in gara sulla stessa arena classica del Québec. In palio gli ultimi punti di una stagione partita presto con la trasferta oltreoceano in Brasile, a inizio marzo.

Un lungo viaggio tra due continenti che ha premiato la tiranese, cresciuta nella società di casa, prima di riuscire a spiccare il volo verso traguardi internazionali sempre più importanti e ambiziosi. Una lunga stagione che per la Corvi è stata caratterizzata da una lunga rimonta, dopo essersi fatta male in Lussemburgo alla sua prima gara su strada. Costretta a saltare le tappe di Nove Mesto e Leogang, al rientro alle gare è stata un rullo compressore.

Tre vittorie consecutive tra giugno e agosto (Val di Sole, Pal Arinsal, Les Gets) le hanno garantito tanti punti e un divario in classifica sempre più rassicurante, che le ha permesso di gestire bene il finale senza prendersi troppi rischi. Come successo anche nella mattinata di Mont-Sainte-Anne, dove, già sicura del successo ancor prima di prendere il via, è stata brava a non commettere errori e a conquistare un terzo posto di giornata in Coppa del Mondo, che da sempre assume un sapore speciale.

Partita forte nel giro di lancio, dalle tornate successive a scatenarsi è stata la Holmgren, che tra accelerazioni e continui cambi di ritmo ha messo tra sé e il duo Corvi-Lopez prima qualche secondo, poi mezzo minuto. La seconda metà gara si è trasformata così in un monologo dell’atleta di casa, capace di guidare senza sbavature tra pietre e ostacoli del tracciato canadese, mentre Valentina ha amministrato con lucidità il terzo posto, l’ennesimo podio di una stagione che l’ha consacrata tra le migliori Under 23 al mondo nel cross country.

Nella classifica finale Valentina Corvi chiude con 1.019 punti, per un podio completato da Vida Lopez De San Roman e dalla canadese Ella MacPhee, che per soli quattro punti ha preceduto la campionessa italiana Sara Cortinovis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA