Calcio, Amelia sempre più inserito nel “progetto” Sondrio. Al lavoro anche sul vivaio

Oltre alla Serie D, l’allenatore sarà impegnato anche a valorizzare il settore giovanile del club biancazzurro

Sondrio

Mister Marco Amelia è sempre più dentro al “progetto Sondrio”: venerdì scorso è infatti arrivato l’annuncio ufficiale relativo alla conferma del tecnico alla guida della prima squadra del Sondrio in serie D anche per la stagione 2025-2026. Nei giorni precedenti, poi, era stato lo stesso mister Amelia a dare segnali inequivocabili circa il suo impegno a tutto tondo per i colori biancazzurri facendo sostenere alcune sedute di allenamento alla Castellina, nonostante il campionato di serie D fosse già finito, in cui ha visionato anche alcuni elementi delle squadre del settore giovanile per un loro possibile inserimento in prima squadra nei prossimi mesi, a partire dalla preparazione pre-campionato.

E sono proprio questo rapporto sinergico e questo lavoro sempre più a tutto tondo di mister Marco Amelia all’interno della società guidata dal presidente Michele Rigamonti a costituire due dei cardini del lavoro del Sondrio nella prossima stagione.

«Siamo tutti felici del lavoro che si sta facendo con la prima squadra - ha infatti evidenziato proprio mister Amelia -, ma il lavoro che il club porterà avanti sarà anche quello di valorizzare il settore giovanile continuando un percorso che porti i ragazzi della Valtellina ad avere come riferimento il Sondrio per essere poi attenzionati dai vari club di serie A e serie B con cui collaboreremo per dare possibilità ai nostri giovani di poter sognare il grande calcio».

Un lavoro, dunque, che punta in primis a valorizzare i ragazzi del settore giovanile per dare loro la possibilità di emergere. Ovviamente, se questo accadrà, il Sondrio sarà il primo a trarne beneficio, ma il ruolo della società del presidente Michele Rigamonti vuole essere soprattutto quello di punto di riferimento e di trampolino di lancio per i giovani di tutto il movimento calcistico valtellinese e valchiavennasco.

«Questo è un momento di costruzione delle squadre e giocare nel settore giovanile del Sondrio non sarà una questione di categoria, ma sarà una possibilità per potersi mettere in luce - ha proseguito Marco Amelia -. È naturale che questo club ha tutto l’interesse affinché i migliori ragazzi della Valtellina vadano a giocare nei top club o che diventino i futuri giocatori della prima squadra».

E, come detto, Marco Amelia vuole avere, in tutto questo, un ruolo di primo piano anche grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze nel calcio che conta. «Sicuramente avrò un occhio di riguardo anch’io, grazie alla possibilità di poter segnalare ai vari dirigenti i nostri migliori prospetti - ha concluso il confermato tecnico biancazzurro -. Inizia un percorso che porterà grandi risultati al calcio valtellinese grazie alla visione futura di questo club».

© RIPRODUZIONE RISERVATA