Compie venti anni la Granfondo internazionale Gavia & Mortirolo

La gara viene ancora denominata “La Pantani”

Compie venti anni Granfondo internazionale Gavia & Mortirolo, terza prova del circuito Gran Trofeo Gs Alpi e ottava del circuito Zero Wind Show, in programma ad Aprica domenica 23 giugno. Nell’immaginario collettivo da molti ciclisti questa granfondo viene ancora denominata “La Pantani”.

Nata nel 2005 per ricordare il pirata Marco Pantani, per cinque anni regalò straordinarie emozioni a tutti gli appassionati di ciclismo. Il ventennale che si festeggerà domenica 23 giugno rappresenta un traguardo importante, passando anche da momenti difficili. Quella del ventennale sarà un’edizione ricca di eventi collaterali, come la manifestazione riservata ai bambini in programma sabato 22 giugno nella nuova pista di pump track, con la premiazione finale che si terrà in piazza Delle sei contrade e la consegna di una medaglia finisher in legno riciclato a loro dedicata. L’occasione varrà anche per la celebrazione del ventennale che prevede anche un momento di intrattenimento con musica dal vivo. La domenica mattina si terrà una sfilata di auto d’epoca che affronteranno Gavia e Mortirolo. Il pasta party celebrerà il territorio e i partecipanti gusteranno pizzoccheri e bresaola.

«La Granfondo Gavia & Mortirolo è l’occasione per promuovere il nostro straordinario territorio attraverso il turismo sportivo e l’attività outdoor – ha detto Alessandro Damiani, assessore allo Sport del Comune di Aprica alla presentazione a palazzo Muzio a Sondrio -. Ringrazio Vittorio Mevio per la professionalità con cui continua ad organizzare questo evento che ha raggiunto il ventesimo anno di vita». Roberto Della Moretta, presidente della polisportiva Sporting club Aprica, ha presentato la gara giovanile che la sua società organizzerà sabato 22, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani ciclisti del territorio di età compresa tra i 6 e 12 anni e offrire anche ai bambini dei ciclisti partecipanti un momento di gioco e abilità.

Maurizio Spreafico, proprietario dell’azienda Veloplus +, ex professionista, ha ricordato la sua esperienza lungo le celebri salite del Gavia e Mortirolo e ringraziato Mevio con cui quest’anno ha instaurato una proficua collaborazione. Veloplus + ha fornito i gadget delle manifestazioni inserite nel circuito Gran Trofeo Gs Alpi. Anche Pierluigi Negri, direttore del consorzio turistico Media Valtellina e Carlo Fumagalli (Cicloturismo) hanno evidenziato l’importanza che riveste per la promozione del territorio l’evento organizzato da Vittorio Mevio.

Durante la conferenza è stata anche presentata la maglia celebrativa che i corridori dovranno obbligatoriamente indossare durante la corsa. L’aquila raffigurata sulla schiena ricorda il motto della gara: “Lassù… dove osano le aquile”.

Tre i percorsi in programma, partenza prevista alle 7,30 da corso Roma ad Aprica. La prova regina, la Granfondo, si terrà sulla distanza di 150 chilometri e 3697 metri di dislivello. Coloro che sceglieranno questo percorso dovranno affrontare il passo Gavia e il passo Mortirolo. Percorso medio che si tiene sulla distanza di 132 chilometri e 3200 metri di dislivello e affronteranno il passo Gavia e la salita di Cologna. Percorso corto 61 chilometri e 1481 metri di dislivello con il passo Mortirolo da affrontare a metà gara. Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito della manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA