Sondalo si tinge di rosa: tutto pronto
per il passaggio del Giro d’Italia

Domani il cuore delle celebrazioni sarà il piazzale scolastico e Viale Libertà, che si trasformeranno per l’occasione in un grande spazio di festa che vedrà l’arrivo della Carovana del Giro, un evento itinerante spettacolare che porterà in paese tutta la sua energia fatta di musica, colori e gadget ufficiali. Il tutto in attesa del momento clou: il passaggio dei ciclisti della 17ª tappa, diretti verso il traguardo di Bormio

Sondalo

L’attesa è durata 108 anni, ma domani finalmente Sondalo potrà ospitare nel cuore del paese il Giro d’Italia. La comunità si appresta a vivere un momento unico: per la prima volta, il Giro d’Italia attraverserà il centro del paese, accompagnato dall’arrivo ufficiale della coloratissima Carovana del Giro. In passato la maglia rosa si era limitata al passaggio fugace a Bolladore questa volta invece dovrà pedalare sul Rio. Un’occasione straordinaria che l’amministrazione comunale e Apt Sondalo vogliono celebrare con una grande festa, coinvolgendo tutta la comunità. L’evento, pensato per essere una vera e propria festa, vedrà la partecipazione attiva degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, del Cag Sondalo e di tutti i cittadini, per condividere insieme una giornata all’insegna dello sport, della gioia e dello spirito di appartenenza.

Il cuore delle celebrazioni sarà il piazzale scolastico e Viale Libertà, che si trasformeranno per l’occasione in un grande spazio di festa che vedrà l’arrivo della Carovana del Giro, un evento itinerante spettacolare che porterà in paese tutta la sua energia fatta di musica, colori e gadget ufficiali. Il tutto in attesa del momento clou: il passaggio dei ciclisti della 17ª tappa, diretti verso il traguardo di Bormio.

«La riuscita della giornata è frutto di un grande lavoro condiviso, reso possibile grazie alla collaborazione tra le scuole, il Cag Sondalo, Apf Valtellina – Polo Vallesana, i volontari e le associazioni locali, che hanno contribuito con entusiasmo all’organizzazione dell’evento»- spegano gli organizzatori.

Il programma della giornata prevede dalle 14.30 alle 17 la Festa in Rosa. Il piazzale scolastico e Viale Libertà si animeranno con musica, giochi, animazione e stand gastronomico curato da Apf Valtellina con il gelato “Del Giro” e il panino “Maglia Rosa” con Nutella, accompagnati da drink e bibite. Saranno presenti anche stand con bandierine, palloncini. Alle ore 14.45 circa è previsto l’arrivo Carovana del Giro che offrirà uno spettacolo itinerante, con musica e distribuzione di gadget Il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, il momento più atteso, è previsto verso le 16. Transiteranno due ali di tifosi entusiasti, lungo un percorso colorato e accogliente, per una giornata destinata a rimanere nella memoria di tutti.“Sondalo si tinge di rosa”.

Per rendere ancora più speciale l’accoglienza al Giro, Apt Sondalo e il Comune di Sondalo nei giorni scorsi hanno lanciato l’invito a commercianti, albergatori, residenti e cittadini delle frazioni a partecipare attivamente all’iniziativa “Sondalo si tinge di rosa”, abbellendo le vetrine, decorando i balconi, colorando i cortili, le terrazze e gli angoli del paese lungo il percorso del Giro per trasmettere energia, calore e orgoglio di una comunità viva e accogliente. Apt Sondalo e il Comune mettono gratuitamente a disposizione bandierine e palloncini, ritirabili all’infopoint di Sondalo. «Sondalo è pronta a festeggiare il Giro d’Italia e lo farà grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di tutta la sua gente» concludono gli amministratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA