
Pallavolo
Domenica 04 Maggio 2025
Pallavolo: la Picco lascia la serie A2 e potrebbe ripartire da Federico Belloni
Intanto il presidente della società lecchese ha salutato e ringraziato ufficialmente con una lettera aperta coach Gianfranco Milano, alla guida delle biancorosse per sette stagioni. Spuntano i primi nomi possibili per la B1
Lecco
Continua a tenere banco il futuro della prima squadra dell’OroCash Picco Lecco, reduce da tre salvezze consecutive in Serie A2. Le notizie dell’addio dopo sette stagioni di coach Gianfranco Milano e della probabile cessione del titolo sportivo per ripartire dalla B1 sono state confermate nei giorni scorsi dall’allenatore pugliese e dal presidente Dario Righetti.
Coach Milano andrà alla Futura Volley Busto Arsizio di A2 e con ogni probabilità lo seguiranno la palleggiatrice Helena Sassolini e l’opposta Gaia Moroni. La Picco, nella persona del patron Righetti, sta attualmente trattando lo scambio di titoli sportivi con Concorezzo, formazione retrocessa dall’A2 in questa stagione. Si ripartirebbe dunque dalla B1, affidando la prima squadra a Federico Belloni, allenatore classe 1983 che negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di assistente di Milano.
L’obiettivo è disputare una B1 di buon livello e consolidare gli ottimi risultati raggiunti dal settore giovanile. Il tutto nella speranza di riuscire a coinvolgere nuovi sponsor in un progetto sportivo a lungo termine.
A livello di mercato potrebbero tornare nomi di esperienza che hanno scritto la storia della Picco nella recente scalata dalla B2 all’A2. Nel dettaglio, potrebbero vestire di nuovo la casacca biancorossa la schiacciatrice Arianna Lancini (lecchese doc che nelle ultime due stagioni ha giocato a Costa Volpino e Mondovì), l’opposta Martina Martinelli (ex Offanengo) e la centrale Matilde Frigerio (ex Concorezzo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA