Serie D sfumata: grave infortunio per Luca Fognini

Doveva essere l’anno del ritorno in D per il calciatore valtellinese, protagonista nella promozione del Pavia. Invece, un grave infortunio al crociato lo costringerà a saltare gran parte della stagione

Sondrio

Sarebbe dovuta essere per lui la stagione del meritato e atteso ritorno in Serie D: invece, il campionato di Luca Fognini, calciatore valtellinese, è finito ancora prima di iniziare. E al giocatore, classe 2000 ed ex Sondrio, va già l’Oscar della sfortuna, di cui, naturalmente, avrebbe fatto volentieri a meno.

Fognini, infatti, dopo aver vinto nella scorsa stagione il girone A del campionato di Eccellenza lombarda con il Pavia e aver conquistato sul campo – da protagonista – la promozione (sei gol in campionato, uno in Coppa e nove assist, tra cui due nella sfida decisiva per la promozione a Lentate sul Seveso), aveva deciso di svincolarsi dalla società pavese per cercare una nuova avventura, sempre in Serie D.

Il forte esterno offensivo valtellinese aveva trovato l’accordo con il Sant’Angelo Lodigiano, squadra avversaria del Sondrio nella passata stagione e quest’anno inserita nel girone D della Serie D. Tuttavia, a pochi giorni dalla firma del contratto, Fognini ha subito un grave infortunio al legamento crociato. È stato operato venerdì scorso e ha da poco iniziato il suo percorso riabilitativo. L’infortunio lo ha costretto, suo malgrado, a rinunciare all’ingaggio con il Sant’Angelo.

Nel corso della sua carriera, il 25enne valtellinese ha indossato le maglie di Sondrio (in Eccellenza e Serie D), NibionnOggiono – con cui ha vinto i playoff di Serie D nella finale contro il Fanfulla – Folgore Caratese, Casatese, Club Milano e, più recentemente, Cisanese e Pavia in Eccellenza. Vanta un bottino complessivo di 125 presenze in Serie D, cui si aggiungono tre gare in Coppa Italia e una nei playoff, oltre a numerose partite in Eccellenza, con 16 gol e un assist all’attivo.

Giocatore esperto e affidabile, Luca Fognini aveva già dovuto fare i conti con la sfortuna. Quando vestiva la maglia della Casatese, infatti, subì un primo infortunio al crociato, che lo costrinse a vivere ai box tutta la stagione 2022-2023.

La ripartenza, nel campionato successivo, avvenne con il Club Milano e da lì Fognini ha dimostrato di poter tornare ai livelli che lo avevano reso protagonista soprattutto ai tempi del Sondrio. Ora, però, un nuovo brusco e lungo stop lo costringerà a saltare sicuramente gran parte della stagione agonistica ormai alle porte.

L’auspicio è che, una volta ritrovata la piena efficienza fisica e la migliore condizione atletica, Luca Fognini possa tornare ad attirare l’interesse delle società di Serie D e rientrare in una categoria che ha già ampiamente dimostrato di meritare nel corso della sua, ancora giovane ma già molto sfortunata, carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA