Si è aperta oggi a Riad la 26a sessione dell'assemblea generale di UN Tourism, una prima volta storica per la regione del Consiglio di cooperazione del Golfo e l'assemblea più partecipata dalla fondazione di UN Tourism, 50 anni fa. Circa 160 delegazioni degli Stati membri, tra cui ministri, alti funzionari e leader del settore e della società civile, si sono riunite per celebrare cinque decenni di collaborazione internazionale sotto il tema "AI-Powered Tourism: Redefining the Future" (Il turismo basato sull'AI: ridefinire il futuro).
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251107049731/it/
26th UN Tourism General Assembly Kicks Off in Riyadh
L'assemblea è organizzata dal Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita, con un'ampia collaborazione e pianificazione al fianco di UN Tourism e di molti partner, una collaborazione che sottolinea l'impegno del regno nella promozione del settore e nello stimolare un dialogo proficuo sulla scena globale.
Per mezzo secolo UN Tourism ha promosso opportunità economiche, comprensione interculturale e pace tramite i viaggi; dato che la rapida trasformazione digitale del settore sta riplasmando il modo di scoprire, prenotare e vivere le destinazioni, l'assemblea di quest'anno si concentra su come garantire che l'AI sia al servizio di persone e luoghi, supportando l'occupazione, le piccole imprese, la gestione responsabile delle destinazioni e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Nei prossimi giorni i delegati parteciperanno a quattro sessioni plenarie, a numerosi incontri di sette comitati specializzati e alla 124a e 125a sessione del Consiglio esecutivo, il massimo organo esecutivo dell'organizzazione. L'ordine del giorno è incentrato sulla promozione del dibattito su come accelerare una crescita sostenibile e inclusiva e approfondire la cooperazione internazionale nel settore turistico tramite l'AI e la trasformazione digitale.
Sua eccellenza Ahmed Al Khateeb, Ministro del Turismo , ha commentato: "L'Arabia Saudita è orgogliosa di accogliere tutto il mondo alla 26a assemblea generale di UN Tourism, per celebrare 50 anni di cooperazione globale e di progressi condivisi di UN Tourism. È una settimana che segna un momento decisivo per il nostro settore: un'opportunità per plasmare la crescita del turismo nei prossimi decenni grazie a una maggiore connettività, a una maggiore sostenibilità, a maggiori investimenti nel capitale umano e all'innovazione basata sull'AI.
Il turismo è una delle maggiori forze al mondo per la prosperità e la comprensione reciproca: crea posti di lavoro, sostiene le piccole imprese e connette le culture. Guidata dalla Vision 2030, l'Arabia Saudita si impegna a garantire che questa crescita continui a generare opportunità e inclusione, e ad accogliere il mondo con lo spirito dell'ospitalità saudita che definisce il nostro paese".
Zurab Pololikashvili, segretario generale di UN Tourism , ha sottolineato: "L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il Turismo riunisce i leader di settore a livello internazionale per stabilire l'agenda e realizzare un settore più innovativo e inclusivo. Nei prossimi giorni, prima con l'incontro dei nostri membri affiliati diversificati e dinamici, e successivamente con le sessioni della nostra assemblea generale, Riad mostrerà il potere del turismo come motore di trasformazione, modernizzazione e opportunità. Insieme possiamo sfruttare il potere della tecnologia per guidare un cambiamento positivo, diversificare le nostre economie e creare posti di lavoro per milioni di persone, ovunque".
Gli incontri di apertura sono in programma oggi, e Riad è pronta a dare il benvenuto al mondo, con strutture stato dell'arte e un settore dell'ospitalità dinamico che riflette l'impegno dell'Arabia Saudita verso il coinvolgimento e l'eccellenza globali.
In qualità di organizzatrice della 26a sessione dell'assemblea generale, l'Arabia Saudita resta in prima linea nella lotta per la promozione della crescita, della sostenibilità e della cooperazione multilaterale sotto l'egida di UN Tourism. La lunga collaborazione del regno con questa agenzia delle Nazioni Unite si contraddistingue per l'impegno attivo, le iniziative congiunte di grande impatto e gli storici traguardi, tra cui l'apertura del primo ufficio regionale di UN Tourism in Medio Oriente, a Riad, e la presidenza saudita del Consiglio esecutivo per due mandati, nel 2023 e nel 2024.
Informazioni sul Ministero del Turismo
Il Ministero del Turismo guida lo sviluppo del settore turistico in Arabia Saudita, in linea con l'iniziativa Vision 2030 del paese, nell'obiettivo di promuovere la crescita del fiorente settore turistico del regno, sostenendo la diversificazione dell'economia nazionale e posizionando l'Arabia Saudita come destinazione turistica globale. Il Ministero consente la piena realizzazione del potenziale del settore con politiche e normative innovative, promuovendo un ambiente di investimento interessante, rafforzando il settore privato e formando talenti locali per innovare, guidare e reinventare il turismo saudita.
Informazioni su UN Tourism
La World Tourism Organization (UN Tourism) è l'agenzia delle Nazioni Unie specializzata nel turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti. In collaborazione con 160 stati membri, 6 associati e oltre 500 affiliati, UN Tourism si impegna per fare del turismo il motore chiave della crescita economica, dello sviluppo inclusivo e della sostenibilità ambientale.
Informazioni su UNTGA
L'assemblea generale è la riunione principale della World Tourism Organization (UN Tourism).
Si riunisce ogni due anni per approvare il bilancio e il programma di lavoro, e per discutere su temi di vitale importanza per il settore turistico; ogni quattro anni elegge un segretario generale. L'assemblea generale è composta da membri effettivi e da membri associati, mentre i membri affiliati e i rappresentanti di altre organizzazioni internazionali partecipano in qualità di osservatori.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20251107049731/it/
Domande dei media: [email protected]
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
© RIPRODUZIONE RISERVATA