World FZO porta a termine il suo 11° Congresso mondiale a Hainan

La World Free Zones Organization ha concluso l'11° Congresso mondiale annuale, tenutosi dal 10 al 12 ottobre a Hainan. Oltre ad aver attirato più di 1.200 partecipanti provenienti da 70 Paesi, l'evento ha accolto 16 delegazioni ministeriali di alto livello e rappresentanti di organizzazioni economiche e commerciali internazionali.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251013348644/it/

HE Miguel Lecaro, Ambassador of the Republic of Panama to China, receiving the flag from H.E. Dr. Mohammed Al Zarooni (Photo: AETOSWire)

HE Miguel Lecaro, Ambassador of the Republic of Panama to China, receiving the flag from H.E. Dr. Mohammed Al Zarooni (Photo: AETOSWire)

In occasione della giornata di chiusura si è svolta la riunione dell'Assemblea generale annuale, durante la quale è stata adottata una serie di risoluzioni strategiche volte a migliorare il quadro operativo dell'organizzazione e a rafforzare la sua rete globale di zone franche. Inoltre, si sono tenute le elezioni per il Consiglio di Amministrazione della World FZO per un nuovo mandato.

Alla cerimonia di chiusura hanno partecipato Liu Xiaoming, Governatore della provincia di Hainan, S.E. Dott. Mohammed Al Zarooni, Presidente della World FZO e numerosi alti funzionari e partecipanti di vari Paesi.

Liu Xiaoming ha espresso il suo profondo apprezzamento per la scelta di Hainan come sede di questo importante evento internazionale, sottolineando che il Congresso Mondiale della World FZO riveste il ruolo di piattaforma essenziale per lo scambio di competenze globali nello sviluppo delle zone franche e nella promozione dell'integrazione economica internazionale.

S.E. Dott. Al Zarooni ha colto l'occasione per ribadire che il congresso di quest'anno ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso dell'organizzazione e un trampolino di lancio per una nuova fase di cooperazione internazionale nell'ambito delle zone franche.

Dott. Mohammed ha affermato che "Le zone franche hanno dimostrato di non essere più solo centri commerciali, ma ecosistemi economici integrati che contribuiscono alla creazione di posti di lavoro, innescano la diversificazione economica e migliorano la resilienza delle catene di approvvigionamento globali".

Uno dei momenti salienti della terza giornata è stato rappresentato dall'inaugurazione del primo Forum internazionale per lo sviluppo della zona di libero scambio globale in Cina, a cui hanno presieduto leader e rappresentanti di alto livello delle zone franche e autorità economiche di tutto il mondo.

I discorsi di apertura hanno evidenziato l'esperienza pionieristica cinese nello sviluppo di zone economiche globali e il loro impatto sul miglioramento dell'integrazione economica nell'ambito della Belt and Road Initiative, nonché l'analisi delle politiche di apertura economica della Cina e il ruolo delle zone franche nel promuovere il commercio e gli investimenti internazionali.

Al termine dell'11° Congresso mondiale annuale della World FZO, S.E. Miguel Lecaro, Ambasciatore della Repubblica di Panama in Cina, ha ricevuto la bandiera da S.E. Dott. Mohammed Al Zarooni, a simboleggiare il ruolo di Panama come ospite del 12° Congresso mondiale annuale, in programma per luglio 2026.

Fonte: AETOSWire

World-FZO Media
Mazen Dirany
[email protected]



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

© RIPRODUZIONE RISERVATA