World FZO porta il suo 12° Congresso Mondiale a Panama nel 2026

La World Free Zones Organization ha annunciato la firma di un Protocollo d'intesa con il governo di Panama per ospitare il proprio 12 ° congresso mondiale annuale nella capitale del paese, Panama City, nel mese di luglio 2026.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250731811288/it/

H.E. Dr. Al Zarooni Signing the MoU with the Minister of Commerce and Industries in Panama (Photo: AETOSWire)

H.E. Dr. Al Zarooni Signing the MoU with the Minister of Commerce and Industries in Panama (Photo: AETOSWire)

Il Protocollo d'intesa è stato firmato da Sua Eccellenza il Dott. Mohammed AlZarooni, Presidente della World FZO , e da Sua Eccellenza Julio Molto', Ministro del Commercio e delle Industrie del Governo della Repubblica di Panama , alla presenza di alti funzionari di entrambe le parti.

L'annuncio è stato reso durante una visita ufficiale guidata dal Dott. AlZarooni a Panama City, dove ha incontrato Sua Eccellenza José Raúl Molino Quintero, Presidente della Repubblica di Panama. A margine della visita, la delegazione ha visitato i siti più importanti di Panama, tra cui la Zona Franca di Colón, la Zona Franca PANAPARK e il Canale di Panama.

In base al Protocollo d'intesa, entrambe le parti collaboreranno per realizzare un'edizione di alto livello del Congresso Mondiale della World FZO, che riunisce decisori politici, leader delle zone franche e investitori provenienti da oltre 100 paesi, oltre ad attrarre importanti istituzioni economiche di tutto il mondo. L'evento dovrebbe rafforzare la posizione globale di Panama come hub per il commercio e la logistica nonché migliorare la sua visibilità sulla mappa degli investimenti internazionali.

S.E. il Dott. AlZarooni ha dichiarato: " La World FZO si impegna a stringere partnership strategiche che rafforzino il ruolo delle zone franche come motori della crescita globale, basandosi sull'importanza di sviluppare piattaforme di dialogo e cooperazione internazionale per stare al passo con i grandi cambiamenti in atto nell'economia globale. La nostra collaborazione con il governo di Panama rappresenta una tappa fondamentale nei nostri sforzi per raggiungere i mercati latinoamericani e rafforzare la cooperazione con i governi e le istituzioni economiche di questa regione vitale."

S.E. Julio Molto' ha dichiarato: "Ospitare il Congresso rappresenta un passo strategico che evidenzia la posizione di Panama come gateway di investimento globale e apre nuove prospettive per la cooperazione, la tecnologia e gli investimenti regionali. Ci impegniamo a fornire tutti gli elementi necessari per garantire il successo di questo evento cruciale, in collaborazione con l'Organizzazione. Apprezziamo la nostra partnership con la World FZO e non vediamo l'ora di sfruttare la sua vasta esperienza nello sviluppo e nell'amministrazione di zone franche a livello internazionale, che migliorerà la competitività del contesto imprenditoriale di Panama e aprirà la nostra economia ai mercati globali."

Questo annuncio arriva mentre continuano i preparativi per l'11 ° Congresso Mondiale FZO, che si terrà nella provincia di Hainan, in Cina, dal 10 al 12 ottobre 2025, in collaborazione con l'Hainan International Economic Development Bureau. L'ospitalità consecutiva del Congresso sia in Cina che a Panama riflette il crescente slancio della World FZO sulla scena internazionale.

Il Congresso Mondiale della World FZO è il principale raduno mondiale di leader delle zone franche, funzionari governativi, investitori ed esperti di commercio. Riunisce più di 1.500 delegati provenienti da oltre 100 paesi, riunendo un gruppo selezionato di decisori politici e rappresentanti di alto livello dei settori dell'industria, del commercio e degli investimenti globali.

Fonte: AETOSWire

World-FZO Media
Mazen Dirany
[email protected]



La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire

© RIPRODUZIONE RISERVATA