Romania: Dan al ballottaggio contro Simion

BUCAREST - Sarà il sindaco di Bucarest filoeuropeo Nicusor Dan lo sfidante del candidato di estrema destra George Simion al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Romania, secondo i risultati quasi definitivi del voto di ieri. Con il 99% delle schede scrutinate il leader del partito nazionalista Aur e sostenitore del presidente americano Donald Trump ha ottenuto il 40,5% dei voti e se la vedrà ora nel secondo turno con Dan, balzato al secondo posto con il 20,9% delle preferenze contro il 20,3% del candidato della coalizione di governo Crin Antonescu. Quarto è risultato l'ex premier socialdemocratico Victor Ponta, che ha virato su posizioni nazionaliste e che ha ottenuto il 13,2% dei voti. L'affluenza alle urne è risultata di poco superiore al 53%.

"Oggi il popolo rumeno ha parlato: è ora di farsi sentire, nonostante gli ostacoli, nonostante le manipolazioni, irumeni si sono sollevati", ha detto in un commento a caldo ai media locali Simion.

"Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che hanno votato per me: è stato un atto di coraggio, di fiducia e di solidarietà", ha aggiunto. "Vi prometto che non tradirò la vostra fiducia", ha detto, accusando parte dei media di aver diffuso menzogne sul suo conto durante la campagna elettorale. Simion ha poi sottolineato che rimarrà fedele a Calin Georgescu affermando di non essere interessato al potere.

Dan, il sindaco di Bucarest riformista e filoeuropeista che sfiderà il 18 maggio Simion nel ballottaggio delle presidenziali in Romania, ha prospettato un confronto duro e difficile, dicendosi tuttavia fiducioso su un suo successo, che consentirebbe alla Romania di restare nell'orbita delle alleanze occidentali insieme a Ue e Nato. "Sarà un secondo turno difficile: non sarà un dibattito tra due singoli sfidanti ma un dibattito tra l'orientamento filo-occidentale e quello ostile e anti-occidentale della Romania, sarà questo il tema centrale del ballottaggio", ha detto Dan stamane, come riferito dai media a Bucarest.

"Il nostro compito è quello di convincere i romeni che è necessario mantenere l'orientamento filo-occidentale, e su questo si concentrerà la nostra campagna nelle prossime due settimane", ha aggiunto il sindaco della capitale che ha lanciato un appello a tutti i romeni a partecipare a tale battaglia. "Sono ottimista su un nostro successo e che la Romania resterà sulla strada dell'alleanza occidentale", ha affermato Dan che ha ringraziato tutti quelli che ieri hanno votato per lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA