
Europa
Mercoledì 07 Maggio 2025
Veldkamp: "Esaminare se Israele rispetta gli accordi con l'Unione europea"
BRUXELLES - Il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp ha scritto all'alto rappresentante dell'Unione europea, Kaja Kallas, chiedendole di verificare se Israele stia ancora rispettando le condizioni dell'accordo di associazione Ue-Israele. Secondo Veldkamp, Israele sta violando l'articolo 2 dell'accordo non consentendo l'ingresso degli aiuti a Gaza e interrompendo la fornitura di energia elettrica. "È necessaria una discussione più ampia e una riflessione sul nostro rapporto con Israele", ha affermato Veldkamp nella lettera.
Il ministro nella lettera ha poi aggiunto che non accetterà una proroga del piano d'azione Unione europea-Israele, che amplia la cooperazione tra l'Ue e Israele e richiede l'unanimità per essere prorogato, fino al completamento dell'indagine.
Il servizio di azione esterna della Commissione ha confermato di aver ricevuto la lettera ma non ha voluto commentare sulla richiesta avanzata dall'Olanda poiché "sarà tra i temi" discussi dai ministri degli Esteri dell'Unione europea, riuniti oggi a Varsavia per il consiglio informale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA