Von der Leyen: "Abominevole prendere di mira i civili a Gaza"

BRUXELLES - "L'espansione delle operazioni militari israeliane a Gaza, che prendono di mira le infrastrutture civili, tra cui una scuola che fungeva da rifugio per le famiglie palestinesi sfollate, uccidendo civili, compresi bambini, è abominevole". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, da quanto emerge dal resoconto dato dall'esecutivo Ue della telefonata avuta oggi con il Re Abdullah II di Giordania.

"Israele deve ripristinare immediatamente la consegna degli aiuti in linea con i principi umanitari, con la partecipazione delle Nazioni Unite e degli altri partner umanitari internazionali", si legge nel re quanto ha sottolineato la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nel corso del colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II.

La presidente della Commissione ha anche sollevato il problema del deterioramento della situazione in Cisgiordania. In risposta, ha sottolineato von der Leyen, l'Ue ha intensificato il sostegno all'Autorità palestinese e al popolo palestinese. Questo include un pacchetto di assistenza finanziaria globale di 1,6 miliardi di euro per il periodo 2025-2027, con 310 milioni di euro di sostegno diretto all'Autorità palestinese nel 2025. "L'impegno dell'Europa per una pace giusta, globale e duratura, basata sulla soluzione dei due Stati, rimane incrollabile", ha dichiarato von der Leyen.
   

© RIPRODUZIONE RISERVATA