Carnevale a Morbegno, cinquemila in festa

Grande festa al Carnevale di Morbegno: oltre cinquemila i partecipanti alla sfilata. Gruppi locali, ma anche provenienti da Torino, Vienna, Firenze e dalla Francia

Morbegno

In cinquemila sorrisi al “Morbegno Carneval 2025” firmato da Pro loco, Comune e società artigiana di Viareggio “Fratelli Cinquini”. Che festa ieri nella cittadina del Bitto. Alla manifestazione più divertente dell’anno è stata riservata una domenica perfetta: sole splendente, clima decisamente mite e una marea di colori che hanno riempito la città.

23 i gruppi mascherati locali, ma anche di Torino, Vienna, sud della Francia, Firenze, per un totale di circa 800 partecipanti, sette i carri e due ape-carro con loro associazioni e gruppi di artisti in parata lungo il triangolo del centro cittadino sono stati gli ingredienti della domenica carnevalesca della Bassa Valle che ha anticipato la primavera morbegnese. Altissima partecipazione e qualità degli animatori non hanno potuto che rendere felici bambini, adulti e organizzatori. Su tutti l’instancabile Luca Della Sale presidente della Pro Loco sodalizio che quest’anno ha esibito il nuovo carro made in Viareggio grazie ai fratelli Cinquini dal titolo “Lady B” «che con dolcezza accudisce il suo giardino fiorito che profuma di allegria».

Soddisfatto anche il sindaco Patrizio Del Nero che goliardicamente, fino a un attimo prima di salire sul palco, si è celato per l’intera sfilata sotto un costume da Ironman accanto al gruppo della Pro loco.«È indubbio che la manifestazione sia riuscita alla grande -dice il primo cittadino-una partecipazione superiore alle aspettative e cresciuta rispetto alle edizioni precedenti a testimonianza della città che si rende vitale e attrattiva in continuità con il successo delle iniziative che si sono svolte in questi mesi: dal Natale allo Sbaracco sino al Carnevale. Un grandissimo ringraziamento alla Pro loco che è il pilastro fondamentale in questa iniziativa, ai tanti volontari che hanno garantito la sicurezza e l’organizzazione comprese le forze dell’ordine, ai carristi e ai gruppi mascherati».

«Siamo al secondo giro in corso-. Ha detto ieri la vicesindaco Anna Gusmeroli- .Cielo blu, coriandoli, stelle filanti e sorrisi colorano questa bellissima giornata di ritrovo, di divertimento e svago in una Morbegno gremita in ogni angolo. Un plauso a tutti coloro che in questi mesi hanno ideato e creato i carri, che hanno creato le coreografie dietro d ogni carro».

Sul palco per i saluti e prima dell’estrazione dei premi della lotteria, Della Sale si è detto «molto felice che abbiate riposto fiducia in questo evento. Vedere così tante persone oggi, così come ieri all’oratorio e venerdì all’auditorium, , è per noi un segnale che abbiamo intrapreso la giusta strada. Quest’anno di preparazione a questa terza edizione del Carnevale è stato ricco e complesso. Per questo innanzitutto ringrazio tutti i volontari , il Comune di Morbegno, la Provincia di Sondrio, il Bim, le scuole, gli sponsor, la famiglia Cinquini».

E a proposito del carro di Lady B e i suoi fiori, il presidente ha sottolineato come « Il più bel significato che rappresenta è quello di prendersi cura delle persone care come se fossero un fiore da proteggere. E quale fiore più bello di uno che sta per sbocciare? Così il carro del prossimo anno sarà proprio il dono della vita, con i bambini di Mister J e Lady B. E ricordate, chi non ride mai non è una persona seria».

Carnevale a Morbegno, cinquemila in festa

© RIPRODUZIONE RISERVATA