Cultura e Spettacoli / Merate e Casatese
Venerdì 14 Novembre 2025
Casatenovo, Colombi porta in scena il cult Caveman con Teocoli
Il monologo campione d’incassi, che analizza con umorismo le dinamiche di coppia, sarà in scena all’Auditorium. In programma anche un evento sui Depeche Mode.
Casatenovo
L’uomo delle caverne arriva all’Auditorium di Casatenovo. Un monologo che è entrato nella storia del teatro mondiale farà tappa nella provincia brianzola grazie all’attore e regista Maurizio Colombi, con la complicità del comico Teo Teocoli alla regia. Stiamo parlando di «Caveman. L’uomo delle caverne», monologo che verrà portato in scena venerdì sera alle 21 nella sala teatrale casatese grazie all’organizzazione della “Sold out management” (biglietti a partire da 20 euro).
La pièce originale si intitola «Defending the caveman» ed è stata scritta e interpretata dall’attore e drammaturgo statunitense Robert Becker, che ci mise oltre tre anni per completarla. Il debutto avvenne il 26 marzo del 1995 allo “Helen Hayes Theater” di New York, diventando - dopo due anni e oltre settecento repliche! - il monologo di più lunga durata nella storia di tutta Broadway. L’incredibile successo della pièce è dato anche dai suoi numeri a livello mondiale. In trent’anni di rappresentazioni si stima che oltre otto milioni di persone l’abbiano vista, in quarantacinque stati diversi. Attualmente il testo è stato tradotto in più di trenta lingue.
Lo spettacolo di Becker è uno studio umoristico che affronta le dinamiche di coppia, spingendo, con forte impronta ironica, sulle incomprensioni tra uomo e donna e su come tali differenze possano creare fraintendimenti, il tutto con «uno sguardo preistorico».
Maurizio Colombi è un attore e regista teatrale milanese, formatosi presso il Teatro Stabile di Piero Mazzarella e la compagnia di Rino Silveri a Milano. Nel corso della sua lunga carriera ha scritto e interpretato tantissimi successi. Tra i tanti possiamo ricordare «Peter pan - Il musical» - con musiche scritte da Edoardo Bennato - e le collaborazioni con Lorella Cuccarini per altri due musical, «Rapunzel» e «La regina di ghiaccio». Dal 2008 porta nei teatri il monologo «Caveman. L’uomo delle caverne» e, per sua stessa ammissione, è l’attore che ha svolto più repliche in tutto il mondo.
Un’altra novità da segnalare all’Auditorium è per lunedì 17 novembre alle 21 quando, nella sala casatese, verrà proiettato «Depeche Mode: M», un viaggio cinematografico che esplora il profondo legame tra la cultura messicana e il tema della morte, attraverso le iconiche esibizioni della band durante il tour ‘Memento Mori’ del 2023. Il docu-film è ideato e diretto dal pluripremiato regista messicano Fernando Frías.
© RIPRODUZIONE RISERVATA