Cultura e Spettacoli / Lecco città
Lunedì 12 Gennaio 2026
Fondazione Cariplo sostiene l’Accademia Corale di Lecco
Contributo di 25 mila euro al progetto “Cultura in Coro: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del lecchese” , unico finanziato in provincia nel bando regionale “Valore della Cultura”.
Il valore della grande musica come leva di crescita culturale per il territorio. Fondazione Cariplo ha scelto di sostenere il progetto “Cultura ‘In Coro’: capolavori musicali per la valorizzazione artistica del lecchese”, promosso dall’Accademia Corale di Lecco, assegnando un contributo di 25.000 euro nell’ambito del bando “Valore della Cultura”. Il finanziamento riguarda un progetto biennale 2026-2027 dal valore complessivo superiore ai 100.000 euro ed è l’unico approvato in tutta la provincia di Lecco, all’interno di un bando di rilevanza regionale.
Un risultato che conferma la qualità e la solidità della proposta presentata dall’Accademia Corale, una delle realtà musicali più storiche e prestigiose del territorio. Fondata nel 1947, l’associazione ha avviato dal 2023 un percorso artistico ambizioso, riportando a Lecco alcuni dei più grandi capolavori coro-orchestrali della storia della musica. Dopo il Requiem di Mozart nel 2023, il 2024 ha visto l’esecuzione dei Vesperae Solennes de Confessore di Mozart, della Missa Sancti Nicolai di Haydn e di Zadok the Priest di Händel.
Il 2025 ha rappresentato un punto di svolta con l’esecuzione integrale della Passione secondo Matteo di Bach, già sostenuta da un primo contributo Cariplo, una delle sole tre proposte nel Nord Italia durante la Quaresima, insieme al Duomo di Milano e al Teatro La Fenice di Venezia. Un percorso proseguito con il Natale del Redentore di Perosi, eseguito lo scorso dicembre, a conferma di una programmazione artistica di altissimo livello.
Il bando “Valore della Cultura”, promosso da Fondazione Cariplo, è pensato per sostenere le organizzazioni impegnate nella gestione di attività e beni culturali, favorendo processi di sviluppo, qualificazione e rafforzamento dell’offerta al pubblico. In particolare, il programma punta a incentivare il rinnovamento nella curatela, nella produzione, nella gestione e nella promozione delle attività culturali.
In questa direzione si colloca anche il contributo destinato all’Accademia Corale di Lecco, che non servirà a garantire la sopravvivenza dell’attività, già resa sostenibile e gratuita per il pubblico grazie al supporto di imprese, istituzioni, associazioni di categoria e Basilica, ma a migliorarne ulteriormente la qualità. L’obiettivo è rafforzare l’organizzazione, la promozione e il livello artistico delle esecuzioni, introducendo al tempo stesso nuove iniziative rivolte al pubblico e ampliando il valore culturale complessivo del progetto.
Un percorso che sarà possibile grazie alla collaborazione con enti, associazioni, scuole, istituzioni e aziende del territorio, che hanno sostenuto l’Accademia fin dalla fase di candidatura. Il progetto accompagnerà così l’Accademia Corale di Lecco in un cammino di evoluzione e crescita fino al 2027, anno in cui l’associazione celebrerà l’importante traguardo degli 80 anni di attività, consolidando il proprio ruolo di riferimento culturale per la città e l’intero lecchese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA