Grande accoglienza al Discoshop di Lecco per Eugenio Finardi

Il cantautore milanese è arrivato alle 17 in punto per una sessione di chiacchiere e firmacopie dell’ultimo disco, “Tutto”, uscito pochi giorni fa

Lecco

Grande entusiasmo oggi pomeriggio per l’arrivo del cantautore milanese Eugenio Finardi al Discoshop di Lecco. L’autore di pezzi indimenticabili come “Extraterrestre” e “Musica ribelle” è arrivato alle 17 in punto per una sessione di chiacchiere e firmacopie dell’ultimo disco, “Tutto”, uscito pochi giorni fa.

Il musicista, che recentemente ha festeggiato cinquant’anni di carriera, è stato imbeccato dalle domande di Giovanni Fumagalli, storico cliente del negozio e grande appassionato di musica.

«Sono contento di avere come ospite Eugenio Finardi che è uscito col nuovo album, il ventesimo - dichiara il proprietario del Discoshop, Stefano Rusconi - verrà a presentarlo come primo “in store”, e per il momento unico, e questo mi rende molto orgoglioso, avere un personaggio di questo spessore nel mio negozio».

La chiacchierata con Finardi è stata subito molto cordiale. Il musicista ha raccontato di come sia stato ispirato nella creazione dell’ultimo disco dalla visione del docu-film “Get Back” e dall’esempio dei Beatles. «La musica è un po’ come il sesso - dichiara - quando sei giovane sgorga da tutti i pori e non riesci a trattenerla. A vent’anni mi ricordo, certe canzoni... mi sedevo al piano e uscivano liberamente».

Finardi ha poi aperto l’album dei ricordi, parlando dei tanti musicisti che ha scoperto durante la sua carriera e, imbeccato sempre da Fumagalli, confermando il divertente aneddoto di quando, dopo essere andato in moto fino al festival dell’isola di Whigt insieme ad Alberto Camerini, si perse il concerto dei Doors perché si addormentò.

Dopo più di un’ora di chiacchiere, il cantautore milanese si è prestato volentieri alla lunga sessione di firmacopie dell’ultimo disco “Tutto”, con diversi fan che ne hanno approfittato per scattare foto insieme al loro idolo. “Tutto”, ventesimo album di Finardi, arriva dopo un periodo di silenzio di oltre dieci anni. Il disco è stato cantato per la prima volta il 16 maggio nella data d’esordio del nuovo tour, a Fiorano Modenese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA