Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 18 Novembre 2025
In Basilica il tradizionale concerto di San Nicolò con l’Accademia Corale di Lecco
Il 29 novembre l’Accademia Corale di Lecco propone “Il Natale del Redentore” di Don Lorenzo Perosi, grande oratorio del 1899, con orchestra e solisti di rilievo.
Lecco
Torna anche quest’anno il tradizionale Concerto di San Nicolò, uno degli appuntamenti più attesi dei festeggiamenti del patrono della città. L’evento, promosso dall’Accademia Corale di Lecco, si terrà venerdì 29 novembre alle ore 21 nella Basilica di San Nicolò, con ingresso libero e apertura della chiesa prevista per le 20.30.
Per l’edizione 2025 l’Accademia propone il grande oratorio “Il Natale del Redentore” di Don Lorenzo Perosi, composto nel 1899 ed eseguito per la prima volta nel Duomo di Como davanti ai reali d’Italia e al futuro beato Mons. Scalabrini. L’opera, articolata nelle due sezioni dell’Annunciazione e della Natività, conquistò subito pubblico e critica, tanto da essere replicata più volte. Tra coloro che ne riconobbero il valore vi fu anche Giacomo Puccini, che scrisse personalmente a Perosi per congratularsi del successo crescente.
«Quest’anno abbiamo deciso di proporre un altro grande capolavoro corale-orchestrale, in continuità con la Passione secondo Matteo di Bach eseguita ad aprile», spiega Raffaele Riva, presidente dell’Accademia Corale di Lecco.
Sul palco si esibiranno il baritono Luca Bruno nel ruolo dello Storico, il soprano Danae Rikos in quello di Maria e i tre angeli interpretati dal tenore Danilo Formaggia, dal soprano Maria Grazia Aschei e dal mezzosoprano Nausicaa Nisati. L’Orchestra Coccia di Novara sarà guidata dal maestro Alessandro Ferrari, mentre la preparazione del coro dell’Accademia è affidata al maestro Antonio Scaioli.
Proprio Scaioli sottolinea l’importanza dell’edizione di quest’anno: «Proponiamo un oratorio di Don Lorenzo Perosi che rappresenta una pagina fondamentale del repertorio sacro. Le novità principali riguardano la collaborazione con l’Orchestra Coccia di Novara e la direzione del maestro Alessandro Ferrari, suo direttore stabile. Ho preparato l’Accademia Corale di Lecco con grande cura e attenzione, perché questa esecuzione non sarà un episodio isolato: il concerto verrà replicato il 7 dicembre a Tortona, nell’ambito del Festival Perosi, nella città natale del compositore. È per noi un motivo di grande soddisfazione poter portare questo lavoro proprio nei luoghi legati alla memoria del Maestro».
L’iniziativa gode del patrocinio delle istituzioni cittadine e regionali e del sostegno di numerosi partner che rendono possibile la realizzazione dell’evento, confermando il valore del Concerto di San Nicolò come appuntamento identitario e condiviso dal territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA