Cultura e Spettacoli / Lecco città
Sabato 15 Novembre 2025
“L’altro e noi” questa sera all’auditorium
del centro Pertini di Lecco
Lo spettacolo è il frutto del progetto inclusivo che da diversi mesi ha coinvolto il CAS di Cremeno e l’attrice Francesca Corti della compagnia “Albero Blu”, in collaborazione con il Comune di Lecco e Medihospes, col patrocinio della Provincia di Lecco
Lecco
Questa sera alle 20.30 all’auditorium del centro sociale “Pertini” di Lecco si potrà vedere il frutto del progetto inclusivo che da diversi mesi ha coinvolto il CAS di Cremeno e l’attrice Francesca Corti della compagnia “Albero Blu”, in collaborazione con il Comune di Lecco e Medihospes, col patrocinio della Provincia di Lecco.
La rappresentazione teatrale si intitola “L’altro e noi - Percorsi sospesi tra cielo e mare” ed è stata scritta da Alberto Zimbaldi. Sul palcoscenico saliranno gli attori Francesca Corti e Nicola Bizzarri, con la partecipazione anche di Alexis Bartoloni, Kogzo Albesi Fumei e di alcuni ragazzi ospiti del CAS di Cremeno (ingresso libero).
«Lo spettacolo nasce come un progetto ideato per coinvolgere gli ospiti del CAS, partendo da un laboratorio teatrale, finalizzando il tutto all’apprendimenti dell’italiano, utilizzando lezioni non frontali - dichiara Corti - il progetto è stato costruito in tre fasi ed è partito lo scorso marzo, ma è da settembre che abbiamo iniziato le prove vere e proprie dello spettacolo».
La rappresentazione parla di integrazione, da diversi punti di vista, viaggiando tra il presente e il passato, citando la storia di Anna Scicchitano, una migrante italiana del secolo scorso, oltre a quelle degli ospiti del CAS. Il tutto sarà intrecciato alla storia del “Piccolo principe”. Nello spettacolo i punti di vista ci porteranno a cercare una direzione comune perché a volte sono gli altri a essere diversi, altre i diversi siamo noi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA