Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 05 Febbraio 2026
Lecco, svelato il Carnevalone 2026: i regnanti e il programma
Dal 15 al 21 febbraio Lecco festeggia il carnevale con sfilate, visite e il gran galà. L’evento nel segno del ricordo di Aloisio Bonfanti. Ridotto il budget
Lecco
Un Carnevalone 2026 sempre “alla moda”, ovvero al passo con i tempi, quello organizzato da Ltm, Lecchese turismo manifestazioni. Un Carnevalone nel segno del ricordo del grande storico e giornalista Aloisio Bonfanti che aveva sempre dato una mano all’organizzazione rappresentata da Alfredo Polvara nel mettere le cose al loro posto: date, citazioni, rimandi storici. E un Carnevalone che, nonostante i “tagli” (da 40mila a 25mila euro), si presenta ai nastri di partenza ancora una volta frizzante e scoppiettante.
Si comincia come da tradizione domenica 15 con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco ai regnanti, anzi a Re Resegone, e si finisce sabato 21 con la confermatissima sfilata da piazza Cappuccini a La Piccola. In mezzo, giovedì 19, Gran Galà dei Regnanti all’oratorio dei Cappuccini alle 20 con un menu speciale (22 euro adulti e 10 bambini, prenotazione obbligatoria al 349 7837200), e tanta musica con Danilo Ponti. In mezzo, martedì 17 visita agli asili della città dei regnanti; mercoledì visita all’Airoldi e Muzzi con musica e festa; alle 16.30 di giovedì grasso, poi, piazza XX Settembre sarà lasciata alle mascherine dei più piccoli con la lettura dei libri e il burattinaio Marcello Ricci. Quindi i regnanti saranno nei quartieri della città venerdì 20. Insomma, la solita, vincente, ricetta di divertimento e socialità. «La sovrapposizione con il periodo olimpico lascia aperte tante attenzioni sulla città – ha spiegato l’assessore all’Attrattività Giovanni Cattaneo - ma è importante la fedeltà a questo appuntamento che è un’occasione per dare un buon biglietto da visita alla nostra città. È uno degli eventi più importanti come richiamo turistico per la città ed è l’appuntamento più amato dai nostri figli e dai nostri bambini».
Quindi Alfredo Polvara, responsabile organizzativo della manifestazione per conto di Ltm, ha dichiarato con orgoglio che riuscirà a coprire l’intero costo della manifestazione, i famosi 40mila euro (con 25mila euro di finanziamento del Comune), grazie anche agli sponsor, e ha ringraziato i regnanti per la disponibilità che diventa, di anno in anno, sempre più difficile da trovare: «Quella di Carnevale per Re Resegone, Regina Grigna e il Gran Ciambellano, è una settimana faticosa, ma che lascia un ricordo indelebile, per tutta la vita. I carri e i gruppi sono gli stessi più o meno dello scorso anno anche se la coperta economica è sempre più corta. Ce la faremo, sarà un bellissimo carnevale e ringrazio ancora i regnanti Antonio Schiripo, regina Grigna Michela Crippa e il Gran Ciambellano Pietro Scola, per il Carnevalone 2025. Gli impegni del trio reale coprono tutta la settimana per cui diventa sempre più difficile reperire persone che possano impegnarsi per tutti e sette i giorni...».
Re Resegone, alias Andrea Vigevano, presidente del Gruppo manzoniano Lucie ha già emesso il primo editto: «Abbiamo già ordinato che tutti si debbano divertire e abbiamo fatto il pranzo ufficiale di fidanzamento io e la mia Regina Grigna (Giovanna Faccilongo, n.d.r.). Le ho dato un anello di cipolla fritta perché il ciambellano (Rudi Engli), non mi aveva dato gli anelli e così l’ho condannato a mangiare 10 chili di ciambelle ripiene ballando e cantando...».
La conclusione dell’assessore alla Cultura Simona Piazza è stata significativa. «Il Carnevalone porta all’interno del suo spirito il tema della cultura e della tradizione, ma anche l’opportunità di vivere un momento trasversale per grandi, piccini, giovani in una settimana di festa per tutta la città. Un momento per combattere l’isolamento sociale e diffondere il Carnevale in ogni via e piazza. Dal 15 al 21 i bambini delle scuole dell’infanzia, gli anziani delle Rsa, ma soprattutto i cittadini dei rioni, saranno animati da Ltm e dal Carnevalone...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA