Cultura e Spettacoli / Lecco città
Giovedì 18 Dicembre 2025
Piano olimpico: concerti a cinque cerchi tra classica e jazz d’avanguardia
Rassegna di concerti in vista delle giochi invernali di Milano Cortina. Tributo a Morricone venerdì 19 in chiesa di Santa Marta
Concerti di musica classica, jazz e world music, spettacoli di danza, laboratori partecipativi e progetti speciali: da Milano alla Valtellina, prima, durante e dopo i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, Piano Olimpico disegna una mappa culturale che affianca alla competizione sportiva la valorizzazione dei territori e delle comunità lombarde. Un fitto programma di appuntamenti che concorre a formare i Giochi della Cultura, un palinsesto diffuso capace di attraversare luoghi, linguaggi e tradizioni.
Il progetto, organizzato dall’Orchestra da Camera Canova insieme all’associazione culturale Musicamorfosi e a DANCEHAUSpiù, centro nazionale di produzione della danza, ha già animato nelle scorse settimane Milano e Monza con concerti di musica sacra, barocca ed etnica, workshop e incontri. Ora il viaggio entra nel vivo anche nei territori di Lecco e Sondrio, protagonisti di una serie di appuntamenti che intrecciano qualità artistica e forte radicamento locale.
Lecco: tra sacro e jazz
Il primo appuntamento da segnare in agenda è venerdì 19 dicembre a Lecco, nella chiesa di Santa Marta (ore 21, ingresso libero con libera donazione), con “Morricone santo”. Un concerto originale che rilegge alcune delle colonne sonore più celebri di Ennio Morricone – da Il buono, il brutto, il cattivo a C’era una volta in America, da L’estasi dell’oro a Gabriel’s Oboe – trasformandole in un intenso percorso di jazz spirituale.
Tra sacro e profano, la solennità dell’organo dialoga con gli ispirati assoli di sax, offrendo una nuova luce a melodie entrate nell’immaginario collettivo. Protagonisti della serata saranno Roberto Olzer, musicista capace di muoversi con naturalezza tra classica e jazz, e Raffaele Fiengo, giovane sassofonista jazz in rapida ascesa. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e la Fondazione Tones on the Stones ETS, con il contributo del Comune di Lecco e di Regione Lombardia.
In Valmalenco il Natale si colora di Gospel
Da Lecco ci si sposta in Valtellina, a Caspoggio (Sondrio), dove domenica 28 dicembre (ore 21, ingresso libero con libera donazione) il palazzetto dello sport ospiterà il concerto della Gospel Voices Family. Nato nel 2018 sotto la direzione artistica del pianista e tastierista Dario Dal Molin, il progetto riunisce cantanti di origine afroamericana e africana in un’esperienza musicale autentica e coinvolgente.
Il pubblico sarà accompagnato dentro l’atmosfera di una vera messa Gospel afro-americana, con un repertorio che spazia dalle work songs e dagli spiritual del Gospel classico ai canti natalizi, fino alle contaminazioni hip-hop del Gospel contemporaneo. Un ensemble di solisti capace di fondere armonizzazioni corali ricche e dinamiche, per una serata di grande energia ed emozione. L’evento è realizzato in collaborazione con Serate Musicali Valmalenco, con il contributo del Comune di Caspoggio e di Regione Lombardia.
Un percorso che continua tra Lecco e la Valtellina
Il viaggio musicale di Piano Olimpico proseguirà fino a marzo, con nuove tappe che torneranno a coinvolgere Lecco e la Valtellina, oltre a Monza e Milano. A Lecco, sabato 24 gennaio (ore 16) alla Rsa Borsieri-Colombo, il duo pianistico Alessandra Gelfini – Roberto Olzer renderà omaggio allo spirito olimpico con musiche che spaziano da Glass a Vangelis, dai Genesis a Sting. Sabato 31 gennaio, invece, l’auditorium della Camera del Lavoro ospiterà Piazzolla loves Gershwin, con Paola Fernandez Dell’Erba, Nadio Marenco e l’Orchestra Canova diretta da Enrico Pagano.
Nel mese di febbraio la Valtellina diventerà palcoscenico diffuso con l’Olympic Brass Street Parade a Morbegno e Teglio e con Tango Rinascimentale negli spazi di Palazzo Besta, dove musica e danza dialogheranno liberamente con l’architettura rinascimentale. Sempre a Teglio è in programma anche il Viaggio Olimpico, iniziativa che unisce spettacolo, socialità e scoperta del territorio.
Il calendario valtellinese culminerà con il Magnificat nella chiesa di Sant’Eufemia a Teglio, concerto-preghiera che vedrà insieme Badrya Razem, Giovanni Falzone e Roberto Olzer, in un programma che attraversa Pergolesi, Glass, Alice Coltrane e composizioni originali.
Con Piano Olimpico, Lecco e Sondrio diventano così snodi centrali di un racconto culturale che guarda ai Giochi Olimpici come occasione di incontro, bellezza e condivisione, portando la musica e la danza là dove vivono le comunità, ben oltre i riflettori delle competizioni sportive.
Il calendario completo è disponibile su www.musicamorfosi.it
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA