
Cultura e Spettacoli / Lecco città
Martedì 06 Maggio 2025
TEDx, a Lecco la terza edizione. Si riflette sulla distanza «opportunità e non limite»
Lecco
La terza edizione di TEDxLecco si svolgerà sabato 27 settembre dalle ore 14 alle 19 al Cenacolo Francescano. L’evento, organizzato da oltre 45 volontari dell’associazione LEC – Liberi Esploratori Culturali, vede il sostegno di più di 40 aziende del territorio. Quest’anno TEDx ha un titolo emblematico: “Mind the Gap – Oltre la distanza”. La proposta è quella di esplorare il concetto di distanza come spazio di possibilità, connessione e crescita.
La presentazione dell’iniziativa è avvenuta oggi pomeriggio all’Officina Badoni; ne hanno parlato Andrea Pontiggia, Marco Menaballi, Davide Baratto, Daniele Lancini e Silvio Agostoni, responsabili a vario titolo di TEDxLecco. Alla conferenza stampa erano presenti anche il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, gli assessori comunali Alessandra Durante e Giovanni Cattaneo, e la consigliera provinciale Silvia Bosio.
Sabato 27 settembre, sul palco del Cenacolo Francescano saliranno il pianista di musica classica contemporanea Mattia Morleo e la prima ballerina del corpo di ballo della Scala Martina Arduino. Con loro ci saranno lo you tuber Save a Gamer e Silvia Galitto, deputy ceo di @Sistech, che intervisterà una rifugiata dai luoghi di guerra. «Mind the Gap è una semplice frase, nata per avvertire i passeggeri della metropolitana londinese dello spazio tra la banchina e il treno. – hanno sottolineato gli organizzatori- Ma il gap non è solo una distanza da colmare: è un varco, una soglia, uno spazio di possibilità. Troppo spesso il nostro sguardo si ferma agli opposti: passato e futuro, inclusione ed esclusione, stabilità e cambiamento. Ma la vera trasformazione non avviene nei poli, bensì in mezzo».
Quindi non tutti i gap sono ostacoli: « Alcuni esistono per creare armonia – hanno concluso gli organizzatori – come la distanza tra le stelle che regge l’universo. Altri sono passaggi, punti di accesso a nuove prospettive. Il loro valore non sta nell’assenza, ma nella loro presenza. Non vanno eliminati, ma riconosciuti, abitati, compresi».
Mind the gap, dunque, è un invito a guardare oltre la distanza, a smetterla di vederla come un limite, per iniziare a considerarla un’opportunità. In occasione della terza edizione di TEDxLecco, l’associazione culturale Lec ha voluto organizzare una serata teatrale venerdì 26 settembre sempre al Cenacolo Francescano. In scena ci sarà lo spettacolo “Boomer” del comico Tiziano La Bella, che sarà anche lo speaker nel pomeriggio di sabato 27 settembre.
TED è un’organizzazione non-profit nata nel 1984 in California. Ogni anno riunisce i più influenti pensatori a Vancouver. Tra i protagonisti dei suoi eventi ricordiamo: Bill Gates, Papa Francesco, Elon Musk, Isabel Allende e Bono Vox. TEDx è nato per diffondere localmente lo spirito “Ideas worth spreading” ed è un programma di eventi indipendenti e autofinanziati. A partire dalle ore 18 della giornata odierna sarà possibile acquistare i primi cento biglietti al prezzo di 27 euro (www.ciaotickets.com/it/biglietti/tedxlecco-mind-thegap). All’esaurimento dei primi cento posti i biglietti disponibili saranno venduti a 35 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA