Cultura e Spettacoli / Oggiono e Brianza
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutto pronto per il carnevale di Oggiono, domenica la sfilata di carri e gruppi
Corteo nel centro cittadino con la partecipazione di associazioni locali e non, bande musicali e sindaci dell’Oggionese come giurati.
Oggiono
Il Carnevalone di Oggiono non sarà meno imponente degli scorsi anni, nonostante la data, molto ravvicinata alle festività natalizie trascorse da poco. Domenica, Oggiono promette di richiamare quindi ancora una grande folla di spettatori - grandi e piccoli - per il passaggio nelle vie del centro di carri e gruppi mascherati.
In particolare, come annuncia Danilo Riva, il presidente della Pro loco di Oggiono che organizza la manifestazione: «Sfileranno 11 gruppi, qualcuno nuovo, e 5 carri: avremo quello dell’associazione “Noi per voi” di Valmadrera, quello di Dolzago, il nostro della Pro loco (ovviamente, fuori concorso); per la prima volta da Erba l’associazione “Salta ancora Nicolò” interverrà anch’essa col carro (mentre nelle edizioni precedenti partecipava col gruppo mascherato) e un ulteriore carro proverrà da Santa Maria Hoé». Ribadisce Riva: «Oltre ai carri, avremo i gruppi, che saranno appunto 11, incluse le bande musicali che sfileranno a propria volta in maschera. Nel complesso, quindi, la partecipazione è numericamente in linea con gli scorsi anni».
È stata una corsa contro il tempo, per i concorrenti, e sarà un po’ anche una sfida al freddo. Il massimo impegno è richiesto soprattutto per le associazioni tradizionalmente protagoniste della manifestazione con le loro creazioni, spesso assai scenografiche e impegnative, ma anche appena reduci da Presepi viventi e cortei dei Re Magi. Il rischio di un Carnevale così anticipato è che possa risultare sotto tono: mentre, infatti, i gruppi più organizzati (o appartenenti alle realtà più grandi) hanno già cominciato da tempo ad assemblare il materiale necessario a primeggiare nel corteo e stupire le migliaia di persone normalmente richiamate a Oggiono dall’evento, non si può dire lo stesso per i paesi e le parrocchie più piccoli: si sono dati tutti da fare, col fiato corto, compressi tra l’appuntamento con la mascherata e gli altri appena conclusi il 6 gennaio.
Domenica il programma prevede, per i partecipanti al corteo, il ritrovo alle 13.40 e la partenza alle 14 da viale Vittoria: carri e gruppi faranno la prima tappa nella vicina piazza Sironi, dove ci sarà il tavolo della giuria. In passato, i giurati valutavano le maschere accompagnando il corteo; la nuova formula - in vigore dallo scorso anno - stabilisce che a decidere i vincitori saranno i sindaci dell’Oggionese e la presidenza della Provincia, fermi in piazza. Hanno dato l’adesione - oltre, naturalmente, a Chiara Narciso di Oggiono - i colleghi di tutto il territorio. Il percorso proseguirà poi da piazza Sironi a via Marco D’Oggiono, attraverso piazza Manzoni, via Longoni, piazza Garibaldi, via Montegrappa, la strada provinciale 51 nel tratto denominato via Papa Giovanni xxiii, via Milano, nuovamente piazza Sironi, per terminare in viale Vittoria con le premiazioni. Prima della partenza, sull’area di viale Vittoria sarà possibile pranzare: dalle 11.30 inizierà il servizio da asporto con lasagne, cazzuola, trippa, casoncelli, pizzoccheri. Inoltre saranno a disposizione giochi gonfiabili per i bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA