Acinque premiata per il bilancio di sostenibilità

Il riconoscimento nell’ambito della festa delle Imprese de “La Provincia di Como”

Acinque sale sul podio della sostenibilità e lo fa nell’ambito della Festa delle Imprese, l’appuntamento annuale con cui La Provincia di Como celebra le eccellenze imprenditoriali del territorio lariano. Un premio che non fotografa solo risultati economici, ma soprattutto la capacità di interpretare il futuro attraverso innovazione, responsabilità e impegno verso la transizione ecologica.

A consegnare il riconoscimento sono state le mani autorevoli di Veronica Squinzi, amministratrice delegata del gruppo Mapei – realtà da 4,4 miliardi di fatturato – che ha premiato l’amministratore delegato di Acinque Stefano Cetti e la responsabile Sostenibilità Valentina Minetti. Il risultato arriva al termine di un’analisi indipendente condotta sui bilanci delle aziende della provincia di Como, affidata a una commissione guidata dal professor Angelo Palma e composta dai partner KPMG Stefano Castoldi e Leo Morabito.

Cetti: “La sostenibilità non è un principio astratto, ma una pratica quotidiana”

Nel ricevere il premio, Cetti ha sottolineato la natura concreta dell’impegno di Acinque: «La sostenibilità non è un enunciato di principio, ma viene declinata a tutto campo: dalla sostenibilità ambientale alla sostenibilità legata al territorio, all’insegna della responsabilità sociale d’impresa. È sostenuta da due concetti alla base del nostro nuovo Piano Industriale: transizione energetica ed economia circolare. Non sono concetti astratti: ogni azienda, ogni ufficio del nostro gruppo li pratica nell’attività quotidiana».Un messaggio che ribadisce come le strategie green non siano un semplice indicatore reputazionale, ma un asse portante della gestione e della visione aziendale.

“Un premio che appartiene a tutta l’azienda”

L’amministratore delegato ha poi espresso grande soddisfazione per il riconoscimento, ricordando il ruolo determinante delle persone di Acinque: «Condivido questo premio con tutte le professionalità dell’azienda: ogni giorno le nostre persone mettono in campo dedizione, impegno e competenza per sviluppare strategie, erogare servizi, assicurare prestazioni, progettare attività e cogliere opportunità di crescita e sviluppo del territorio».

Una strategia a lungo respiro: il 90% degli investimenti è green

Lo slogan che accompagna l’impegno di Acinque – “La sostenibilità è la nostra grande impresa” – trova riscontro diretto nei numeri del nuovo piano industriale decennale: il 90% dei 657 milioni di investimenti previsti è destinato a progetti green, pienamente allineati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Unione Europea. Una scelta strategica che conferma la volontà del Gruppo di posizionarsi come protagonista della transizione energetica nei territori in cui opera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA