Confartigianato Lecco conferma Matilde Petracca segretario generale fino al 2028

Il Consiglio direttivo rinnova la fiducia a Petracca per garantire continuità e rafforzare il supporto alle imprese del territorio.

Lecco

Il Consiglio direttivo di Confartigianato Imprese Lecco ha confermato nella seduta di lunedì Matilde Petracca nel ruolo di segretario generale, assicurando continuità al percorso avviato negli ultimi tre anni.

La decisione punta a consolidare il lavoro svolto dalla struttura, che nel recente mandato ha rafforzato servizi, rappresentanza e progettualità a favore delle imprese del territorio. La conferma arriva dopo un triennio in cui Petracca ha ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale all’interno del Sistema Confartigianato: è stata infatti selezionata per la formazione dei segretari generali nella Scuola di Sistema e nominata componente del consiglio di amministrazione di Fondartigianato.

Il nuovo mandato resterà operativo fino al 2028, quando – secondo le indicazioni nazionali – sono previsti i rinnovi di tutte le associazioni territoriali.

«Questa conferma mi fa particolarmente piacere perché rappresenta il riconoscimento di un percorso che, in questi tre anni, è stato intenso e profondamente trasformativo, non solo per l’Associazione ma anche per me dal punto di vista professionale e umano – commenta il Segretario Generale Matilde Petracca -. In questo periodo il contesto economico e sociale è cambiato in modo significativo: le esigenze delle imprese si sono evolute rapidamente, influenzate dalle trasformazioni che hanno interessato il nostro territorio, il Paese e l’intero continente, anche alla luce degli sconvolgimenti geopolitici ancora in atto. Questo scenario ci ha imposto una capacità di adattamento costante e una lettura sempre più attenta delle dinamiche in corso. Ringrazio la past president Ilaria Bonacina, perché l’esperienza maturata mi ha consentito di acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo e delle responsabilità che comporta guidare la struttura di Confartigianato Imprese Lecco. Una consapevolezza che metterò a disposizione dell’Associazione, dei colleghi e delle imprese associate, con l’obiettivo di continuare a garantire solidità organizzativa, capacità di visione e vicinanza concreta alle esigenze del nostro sistema produttivo».

Petracca guida la struttura dal 1° gennaio 2023, quando ha raccolto il testimone da Vittorio Tonini. In precedenza era stata vice segretario generale e membro del comitato di direzione dal 2017, con responsabilità nelle Relazioni organizzative, nell’Area welfare e formazione e nella direzione della sede territoriale di ELFI – Ente Lombardo per la Formazione di Impresa. Ha inoltre coordinato i movimenti Donne Impresa e Giovani Imprenditori dell’associazione ed è stata componente del gruppo di lavoro nazionale sul marketing e della commissione nazionale dell’Albo segretari.

La riconferma si inserisce in una strategia di continuità e rafforzamento dell’azione associativa, con l’obiettivo di accompagnare imprese artigiane e micro e piccole realtà nelle sfide della transizione digitale, della sostenibilità e della competitività.

«Con questa decisione – commenta il Presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Davide Riva – abbiamo voluto dare un segnale di stabilità e visione. In una fase economica complessa e in continua evoluzione, la continuità nella guida della struttura rappresenta un valore strategico. Siamo certi che l’esperienza e le qualità professionali del nostro Segretario Generale continueranno a sostenere con efficacia il percorso di crescita dell’Associazione e il consolidamento del suo ruolo a servizio delle imprese lecchesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA