
( foto cardini)
Prime colonne sulla Santa
per i lavori: Raviola trema
L’operazione per la sicurezza, alternative non concordate. Il comune: «Un po’ di pazienza»
I lavori su via Papa Giovanni XXIII presentano il conto: ieri si sono intensificate le code sul tratto di provinciale che attraversa il centro di Oggiono, dov’è in corso la riqualificazione.
Il cosiddetto “progetto Siani” prevede il completamento dei marciapiedi, la creazione di altre rotonde, la divisione della carreggiata con un cordolo fisso e nuova illuminazione.
Da qualche giorno l’esecuzione è in fase avanzata, quindi il cantiere comincia a interferire col transito dei veicoli rallentandoli sino alla paralisi su una delle strade più trafficate dell’intera provincia. L’istituzione, ieri, del senso unico alternato tra la rotatoria di Miravalle e il distributore di benzina ha creato code nelle due direzioni, che si sono protratte sino alle porte del centro e al confine con Dolzago.
Pazienza
In municipio parlano di «difficoltà momentanee e transitorie», mentre gli automobilisti imbottigliati sotto il sole l’hanno presa con meno filosofia.
Cominciano a temere il peggio, di conseguenza, anche nel circondario dov’è prevedibile che si riverserà il traffico in cerca di alternative. Da giorni il Comune ha predisposto la segnaletica per consigliare la statale 36, da raggiungere attraverso Molteno ed Annone, in caso di code (che però, finora erano state brevi e sporadiche).
Coordinamento
Ciò, «senza però concordare la decisione con le amministrazioni confinanti» come queste ultime avevano rilevato . «Non abbiamo approntato deviazioni – puntualizza il sindaco, Roberto Ferrari – ma solo suggerito le possibili alternative già esistenti. Non c’era niente da concordare».
Potrebbe essere invaso l’abitato di Raviola a Molteno se molti evitaranno Oggiono.
© RIPRODUZIONE RISERVATA