Animali domestici sepolti con i padroni

Malgrate Via libera del Consiglio, anche se non sono ammesse lapidi o foto delle bestiole

Il legame affettivo col proprio cane e gatto non si dovrà interrompere: gli animali da compagnia e i loro padroni potranno riposare insieme per l’eternità nel camposanto di Malgrate.

È una delle principali novità approvate dal consiglio comunale nell’ultima seduta, modificando il regolamento per la gestione dei servizi cimiteriali.

Come ha precisato l’assessore Elisa Corti, l’iniziativa discende da una normativa della Regione che Malgrate è sicuramente tra i primi Comuni ad applicare.

«Per quanto riguarda gli animali d’affezione - ha annunciato l’assessore Corti - sarà possibile la tumulazione delle loro ceneri: dovrà avvenire in urna separata rispetto a quelle del padrone, qualora a propria volta abbia optato per la cremazione. Altrimenti l’urna con le ceneri dell’animale potrà essere collocata all’interno del loculo oppure della tomba di famiglia».

Poiché con ogni probabilità il decesso dell’animale e del padrone non avverrà contemporaneamente, la richiesta di collocare l’urna con le ceneri dell’animale potrà essere presentata dal padrone o, a posteriori, dagli eredi.

L’inserimento della teca con le ceneri di Fido, Silvestro, Titti o quant’altri abbiamo condiviso un legame d’affetto col padrone, verrà annotata dal Comune sul registro cimiteriale.

Non sarà invece permesso aggiungere la foto dell’animale o una lapide specifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA