Cronaca / Circondario
Martedì 02 Dicembre 2025
Calolziocorte, lutto in paese per i fratelli Cavalli morti a poche ore di distanza
Giovanni, 76 anni, e Ferdinando, 67, sono scomparsi a distanza di poche ore. Entrambi erano ricoverati in strutture di cura. Funerali congiunti oggi.
Calolziocorte
Due fratelli sono morti a poche ore di distanza l’uno dall’altro, in circostanze del tutto indipendenti.
Una coincidenza che ha colpito profondamente chi li conosceva e gli operatori dei servizi sociali del Comune, che li seguivano da parecchi anni. Entrambi i fratelli Cavalli, Giovanni, 76 anni, e Ferdinando, 67, erano ricoverati in strutture di cura da tempo: il più anziano dei due nella Casa Madonna della Fiducia di Calolziocorte, dove viveva da molti anni; il secondo in una casa di cura sul lago.
Il fratello maggiore era piuttosto noto in paese: in giovane età era rimasto vittima di un grave incidente stradale che lo aveva costretto su una carrozzina, segnandolo in maniera permanente. Parecchi anni fa, essendo solo e non potendo più badare a sé stesso, era stato ricoverato nella casa di cura calolziese dove ha trascorso gli ultimi decenni, sempre seguito dagli operatori. Le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime settimane e il decesso è sopraggiunto lunedì 1° dicembre.
Oggi, a poche ore di distanza, si è sparsa in città anche la notizia della morte del fratello minore, Ferdinando, 67 anni, che da tempo era invece ricoverato in una casa di cura sul lago.
Da tempo a Calolziocorte non lo si vedeva più. Da ragazzo aveva avuto problemi con la giustizia, poi superati dopo aver scontato le pene previste. Anche in questo caso, il decesso è arrivato per un improvviso peggioramento delle condizioni di salute.
La scomparsa dei due fratelli Cavalli uno dopo l’altro nel giro di appena ventiquattr’ore ha destato stupore in città, ma si è purtroppo trattato di una bizzarra fatalità.
I funerali di Giovanni e Ferdinando Cavalli si svolgeranno in contemporanea mercoledì 3 dicembre, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Sala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA