Domenica di soccorsi in montagna
Escursionista stroncato da un malore

I recuperi L’uomo di 63 anni, milanese, si è sentito male sul versante lecchese dei Corni di Canzo Poco distante il Soccorso Alpino Lariano era intervenuto per un altro precipitato e deceduto

È arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Lecco già senza vita l’escursionista di 63 anni di Canegrate, in provincia di Milano soccorso ieri poco dopo le 13 a poca distanza da dove, un’ora e mezza prima, un “collega”, residente a Cormano, è precipitato per una ventina di metri sul sentiero del Corno Occidentale dei Corni di Canzo, in territorio del comune di Valbrona (Como) perdendo a sua volta la vita.

L’allerta

La stazione del Triangolo Lariano della XIX delegazione del Soccorso alpino lariano è stata allertata poco dopo le 11.30 per un escursionista, residente nel Comune del Milanese, 58 anni. Si tratta di Samuele Papini , agente della Polizia locale di Milano residente a Cormano che ieri mattina stava facendo una escursione con alcuni colleghi.

Un’amica di 56 anni è stata colta da malore e accompagnata a valle.

L’uomo è scivolato per una ventina di metri sul sentiero del Corno Occidentale. Sul posto l’elisoccorso di Como di Areu – l’Agenzia regionale emergenza urgenza -. Un tecnico del Cnsas era già sul posto, altri tre escursionisti sono stati imbarcati dall’elicottero e portati in quota. Il medico ha constatato il decesso del cinquantottenne. Una donna, illesa, è stata accompagnata a valle dai tecnici.

Mentre l’intervento era in corso, una persona che si trovava in zona a poca distanza ha riportato una lesione a un ginocchio: a quanto pare, si era avvicinata alla zona della disgrazia per accertarsi di cosa fosse accaduto e, caduta al suolo a sua volta, è stata soccorsa e due dei tecnici già operativi nell’intervento precedente lo hanno raggiunto a piedi sul luogo dell’intervento.

L’uomo è stato accompagnato in ospedale a Lecco con l’elicottero. Dopo poco più di un’ora circa, nel comune di Valmadrera, a circa mille metri di quota, un uomo ha accusato un malore mentre era in località Colma di Val Ravella. La centrale ha allertato nuovamente il Soccorso alpino.

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 28 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA