
Cronaca / Circondario
Sabato 19 Luglio 2025
Malgrate, lavori al ponte Kennedy: «Limitato il disagio a tre settimane»
Da lunedì 21 luglio all’11 agosto via ai lavori per la posa del teleriscaldamento sulla Ss639: chiusa al traffico la rotonda del ponte Kennedy. Consentita solo la svolta a destra verso Valmadrera
Malgrate
Dalle 10 del prossimo lunedì, 21 luglio, alle 8 dell’11 agosto riprenderanno i lavori di posa della rete di teleriscaldamento sulla Ss639 (cioè in via Provinciale) che, in particolare, interesseranno la zona di immissione di viale Italia (ovvero il lungolago di Malgrate) sulla ex Sp583, vale a dire la Lariana. Il cantiere interesserà la rotonda del ponte Kennedy, che per tutto questo periodo sarà dunque chiusa al traffico.
Come se la caveranno, automobilisti e motociclisti? Dalla mattina del 21 luglio a quella dell’11 agosto, da viale Italia sarà consentita solo la svolta a destra, sulla Ss639, in direzione Valmadrera. Successivamente, dall’11 agosto, l’immissione di viale Italia nella rotatoria antistante il ponte Kennedy sarà nuovamente consentita; seguiranno tuttavia altre 9 settimane di lavori sulla Ss 639 con la necessaria attuazione di ulteriori accorgimenti cioè lo spostamento del doppio senso di marcia sulla carreggiata Lecco-Milano e la conseguente chiusura della carreggiata opposta, in direzione Milano – Lecco.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel mese di agosto; intanto, per specifiche informazioni, è possibile contattare il numero verde 800.077.464 o scrivere alla casella mail [email protected] o consultare il sito Web acinquecalore.it .
Come riferisce l’assessore comunale ai lavori pubblici di Malgrate, Francantonio Corti, «la riorganizzazione della viabilità è stata oggetto di un vertice al quale abbiamo preso parte col sindaco Michele Peccati, l’ufficio tecnico comunale, la società Acinque, con oggetto proprio l’attraversamento all’altezza del ponte Kennedy e, quindi, nella zona della rotonda.
All’inizio Anas e Acinque hanno puntato sul fatto che l’attraversamento diretto da viale Italia, quindi dal lungolago verso Lecco, dovesse chiudere per 15 settimane di fila; al termine del confronto, la decisione definitiva è invece molto migliorativa rispetto all’iniziale ipotesi, limitando dal 21 luglio all’11 agosto l’impossibilità di uscita diretta da Malgrate bassa attraverso viale Italia sulla rotonda per girare sul ponte Kennedy; dunque, il divieto vigerà solo per 3 settimane e questo è un risultato positivo. D’altronde - osserva Corti - si tratta di lavori che devono essere fatti: in qualche modo, siamo riusciti a tamponare un po’ il disagio per quei malgratesi che abitualmente utilizzano questa via d’uscita da Malgrate verso Lecco. Per 3 settimane, a partire da lunedì, chi uscirà da viale Italia sarà costretto ad arrivare alla rotonda dell’Obi per poi ridiscendere verso Lecco. Viceversa, potrà sempre usare via Agudio sperando che, essendo un periodo in cui molta gente è in ferie, il transito su questa stretta via interna del centro storico non diventi enorme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA