Sacchi rossi, altri due distributori a Valmadrera. Per averli non servirà più prendere l’auto

Valmadrera Un punto a Paré e uno vicino alla casetta dell’acqua: non serve attraversare la città. D’Alema: «La tecnologia consente di ritirare i sacchi in oltre sessanta punti sull’intero territorio»

I cittadini non dovranno più subire il disagio di recarsi al di là del passaggio a livello, nella sede della società intercomunale Silea, per ritirare ulteriori sacchi rossi da utilizzare per la raccolta differenziata dei rifiuti non riciclabili: infatti, l’amministrazione comunale ha deciso (sempre in accordo con Silea) di concedere in comodato d’uso gratuito per quattro anni due aree in centro, nelle quali installare altri distributori.

I dispenser automatici

«Più facilmente raggiungibili da tutti i cittadini, anche da parte di coloro - sottolinea il sindaco Rusconi - che non dispongono dell’auto. I nuovi distributori saranno collocati a Paré in via Bovara, nel parcheggio di fronte alla scuola dell’infanzia; inoltre, in via Fatebenefratelli dove già si trova la “casetta dell’acqua”. Saranno a carico di Silea l’assistenza e la manutenzione dei distributori, oltre che la gestione del magazzino e l’attività di caricamento di ciascun distributore automatico installato». Grazie alla gestione informatizzata centralizzata di Silea, i dispenser automatici sono interconnessi tra loro: i cittadini nel cui Comune di residenza è presente il servizio di distribuzione automatica possono comunque recarsi anche a un qualsiasi altro erogatore automatico di Silea, non necessariamente dove abitano, purché ovviamente muniti della tessera sanitaria regionale

I punti attivi

I distributori self-service si trovano, per esempio, a Barzago in via Manzoni, Barzanò in piazza Mercato; Bulciago in via Roma; Calolziocorte in piazza Vittorio Veneto e presso la sede Asst in via Bergamo; a Mandello del Lario e a Oggiono vicino al municipio. A seguire la rete verrà progressivamente ampliata.

Il ritiro dei kit di sacchi può essere effettuato esclusivamente dalle utenze domestiche, non dalle aziende, utilizzando la carta regionale dei servizi di qualsiasi componente del nucleo famigliare. Al momento del prelievo, il sistema associa il codice univoco presente sui sacchi. Per il ritiro dei sacchi azzurri resta invece necessario fare la richiesta agli uffici comunali di residenza. Il sistema potrà in futuro consegnare anche altre tipologie di sacchi come i sacchi viola smart.

Il network

«Con il posizionamento dei nuovi distributori, semplifichiamo ulteriormente il sistema di “misurazione puntuale” andando incontro alle esigenze dei cittadini e degli uffici comunali - commenta il direttore generale di Silea, Pietro D’Alema - Non ci stiamo peraltro limitando a posizionare singoli distributori in singoli Comuni, ma abbiamo ragionato in ottica di network: l’interconnessione consente, infatti, di ritirare i sacchi in oltre 60 punti dislocati sull’intero territorio. Il nostro obiettivo è di portare la raccolta differenziata di tutti gli 87 Comuni al di sopra dell’80%, per posizionarci a livelli di eccellenza nazionale. L’ulteriore tassello del nostro percorso nell’economia circolare sarà rappresentato dall’introduzione del sacco viola con QR code associato all’utenza che ci consentirà di migliorare anche la qualità del riciclo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA