“Spiaggetta” balneabile: lo dice Ats

Malgrate Il sindaco: «Un sì atteso da quattro anni»

«Dopo quattro anni di verifiche da parte di Ats Brianza, è finalmente pervenuto il positivo riscontro alla balneabilità delle acque limitatamente al tratto del lungolago di Malgrate, denominato “la spiaggetta”». Lo ha reso noto il sindaco, Flavio Polano. Il verdetto di Ats segna una svolta per tutti: sia per le decine di bagnanti che già frequentavano la zona dove è presente la sabbia, ma ogni estate a rischio di sanzione; sia per l’amministrazione comunale, che adesso dovrà garantire le necessarie condizioni di sicurezza.

Conferma il sindaco: «Il tratto in questione, tra la riva e la porzione visibile del fondale, presenta uno strato di sassi taglienti. Da parte nostra, raccomanderemo l’uso di scarpette, onde evitare di procurarsi ferite ai piedi. Al riguardo verrà posizionata adeguata segnaletica».

Il tema della balneabilità del lungolago di Malgrate teneva banco, anche in consiglio comunale, da anni. Il benestare di Ats ora potrebbe influire sull’afflusso dei turisti, già massiccio prima (e spesso fuori controllo), incrementandolo, ma magari anche spostandolo dal tratto più centrale, dove convive difficilmente coi bar e ristoranti.

Il sindaco precisa: «La balneabilità è sempre rientrata tra le priorità della nostra amministrazione. Va detto che è relativa però a questo solo punto, in cui avvengono i prelievi, e non va da considerarsi estesa a tutto il fronte; ragionevolmente, si potrà dedurre che le condizioni permangano anche cinquanta metri prima o dopo, ma l’autorizzazione viene comunque data per il solo punto esatto riconosciuto da Ats».

© RIPRODUZIONE RISERVATA