Vercurago: investito da una fiammata al volto, grave operaio di 50 anni

Grave incidente sul lavoro sabato mattina, all’ora di pranzo, presso la Lubrimetal di via Lido Moggio a Vercurago. Un operaio di cinquant’anni è rimasto vittima di un infortunio che gli ha causato ustioni sul viso e su altre parti del corpo. L’uomo è stato immediatamente trasportato in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano in codice giallo. Nonostante le lesioni riportate, sembra che non sia in pericolo di vita.

Il lavoratore era impegnato in un intervento tecnico su una cabina elettrica all’interno dello stabilimento. Secondo le prime ricostruzioni, l’operazione di manutenzione stava ormai giungendo al termine quando, al momento del ripristino della corrente, si è verificata un’improvvisa fiammata. Il fenomeno ha investito l’operaio, causando il grave incidente. Alcuni colleghi, presenti in azienda, hanno immediatamente dato l’allarme, riferendo anche di una possibile esplosione.

La macchina dei soccorsi si è attivata in pochi minuti. La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto una squadra di vigili del fuoco per mettere in sicurezza la cabina elettrica e l’area circostante. Contemporaneamente, via Lido Moggio è stata raggiunta da diversi mezzi di soccorso, tra cui un’automedica, un’ambulanza e un elicottero decollato dalla base di Como. Presenti anche i carabinieri, che hanno avviato i rilievi del caso.

Dopo un primo intervento sul luogo dell’incidente, il ferito, che pare risieda nelle immediate vicinanze dell’azienda, è stato caricato sull’elicottero e trasferito al centro grandi ustionati del Niguarda, specializzato nel trattamento di questo genere di traumi. Le sue condizioni sono state definite critiche, ma stabili.

Ora spetta ai carabinieri della stazione di Calolziocorte e agli ispettori dell’Ats ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio e verificare eventuali responsabilità da parte dell’azienda o di altri soggetti coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA