
Auser a Lecco, quasi 90mila ore di volontariato nel 2024
Presentato il bilancio sociale dell’associazione. Incremento di ben il 25% rispetto all’anno precedente, e un valore teorico monetario di oltre un milione e mezzo di euro
Lecco
Oltre 705mila chilometri percorsi per accompagnare persone fragili, quasi 6mila utenti serviti attraverso il trasporto sociale, oltre 21mila telefonate e 625 videochiamate per combattere la solitudine, 1.763 soci e 489 volontari attivi, per un totale 88.172 ore di volontariato prestate, un incremento di ben il 25% rispetto all’anno precedente, e un valore teorico monetario di oltre un milione e mezzo di euro: questi alcuni dei numeri che raccontano l’impegno quotidiano di un’associazione che continua a crescere.
Questi i numeri del bilancio sociale Auser targato 2024, e siglato negli ultimi giorni.
«Il nostro bilancio sociale testimonia non solo l’aumento delle attività, ma soprattutto la qualità delle relazioni, la capacità di ascolto e la volontà di rispondere in modo concreto ai bisogni emergenti della comunità - dice Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale -. Come sempre grande rilevanza è stata data all’incontro tra generazioni: 20 gli studenti ospitati in alternanza scuola lavoro, due i ragazzi partecipanti che hanno partecipato a progetti di leva civica e servizio civile. Tra i progetti cardine del 2024 spicca “Con voi per loro”, iniziativa dedicata ai caregiver familiari, spesso invisibili e soli nel prendersi cura dei propri cari. Con l’apertura di sportelli a Lecco, Merate, Mandello e Colico, sono stati attivati servizi di supporto psicologico, danza terapia, gruppi di mutuo aiuto e consulenze per affrontare il carico emotivo e le difficoltà burocratiche».
Attenzione anche all’invecchiamento attivo e digitale, grazie ai corsi Active Senior che hanno formato decine di persone over 65 su strumenti digitali, identità digitale, email, Spid e piattaforme della Pa. Un altro passo nella direzione dell’inclusione è rappresentato dall’avvio del servizio “Punto Digitale Facile”, che ha aperto sportelli a Colico, Dervio e Lecco per aiutare i cittadini nei rapporti con i servizi online.
Il 2024 ha visto anche la sperimentazione di strumenti tecnologici innovativi per l’assistenza domiciliare, come braccialetti intelligenti per la teleassistenza, dotati di funzione SOS, promemoria farmaci, rilevamento cadute e geofencing per persone affette da Alzheimer. Tali dispositivi sono parte di una più ampia strategia di digital welfare sostenuta da fondi pubblici e privati.
La cultura resta uno dei cardini dell’impegno Auser, con il progetto “Cant’ambiente. Canta cultura”, che ha portato la musica popolare nei quartieri e nei parchi, e con il coro Auser Leucum che ha realizzato 41 esibizioni e coinvolto oltre 2mila fruitori. Parallelamente, l’iniziativa “Happy steps” ha visto i volontari impegnati nell’attraversamento sicuro dei bambini davanti alle scuole.
Tra i principali obiettivi per il futuro spicca il progetto “Safe at home”, un cantiere sperimentale transfrontaliero per l’innovazione nei servizi di cura a domicilio.
«Il nostro orizzonte resta quello della prossimità – conclude Claudio Dossi – un’azione quotidiana e concreta accanto alle persone. Con i nostri volontari, con le istituzioni e con le reti del terzo settore continueremo a lavorare per costruire una comunità più inclusiva e solidale».
L’assemblea dei soci di Auser ha eletto anche i due componenti dell’ufficio di residenza provinciale che affiancheranno Claudio Dossi alla guida dell’associazione, che sono Maddalena Taschetti e Ivana Pozzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA