
Moto Guzzi vola nelle Filippine: un nuovo mercato per l’aquila
Il Gruppo Piaggio sbarca nelle Filippine, terzo mercato del Sud-Est asiatico, con una nuova consociata che importerà e venderà scooter e moto, tra cui anche la Moto Guzzi
Mandello del Lario
Il gruppo Piaggio sbarca nelle Filippine e così anche la Moto Guzzi entra in un mercato strategico.
La casa di Mandello del Lario guarda con interesse a uno dei mercati emergenti più promettenti: con 2,3 milioni di scooter e moto venduti ogni anno, le Filippine rappresentano il terzo mercato del Sud-Est asiatico e quello con la più alta crescita nel segmento premium.
L’aquila di Mandello si prepara quindi a produrre moto destinate anche a questo Paese, un passo che porterà benefici anche al nuovo stabilimento mandellese. Una mossa più che azzeccata: nonostante la complessità dei mercati globali, il Gruppo Piaggio (PIA.MI) prosegue il suo percorso di internazionalizzazione con una presenza commerciale diretta nelle Filippine, considerate un’area di grande rilievo strategico.
Nasce così una nuova consociata che importerà e venderà scooter dei marchi Vespa, Piaggio e Aprilia, mentre per le moto saranno protagoniste Aprilia e Moto Guzzi. In prospettiva, l’attività potrà estendersi anche ai ricambi, accessori e, in futuro, al mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Le Filippine sono oggi il terzo mercato del Sud-Est asiatico dopo Indonesia e Vietnam, e il quinto a livello mondiale dopo India e Cina. Nel Paese si vendono circa 2,3 milioni di veicoli a due ruote l’anno, in gran parte nella fascia a basso costo. Ma il valore del made in Italy resta un punto di forza: la Moto Guzzi potrà così trovare un nuovo sbocco commerciale proprio mentre lo stabilimento di Mandello è pienamente operativo e pronto ad accelerare la produzione di motori e veicoli.
Con la nuova struttura in funzione, la produzione è destinata a crescere: l’ingresso in un mercato così importante rappresenta per Moto Guzzi un forte incentivo alla crescita e all’espansione internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA